9.5 C
Foligno
lunedì, Febbraio 9, 2026
HomeCulturaFoligno, gli Amici della musica non si fermano: online i concerti delle...

Foligno, gli Amici della musica non si fermano: online i concerti delle passate stagioni

Pubblicato il 8 Aprile 2020 09:10 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Gli Amici della musica di Foligno restano a casa ma non si fermano. Se è vero, infatti, che l’attuale situazione emergenziale legata al Coronavirus ha imposto uno stop alla stagione concertistica, è altrettanto vero infatti che le nuove tecnologie consentono di superare limiti e distanze, almeno alcuni. Ecco allora che l’associazione guidata dal presidente Giorgio Battisti e che si avvale della direzione artistica di Marco Scolastra ha dato vita all’iniziativa “La stagione a casa tua”. “Perché – dicono – #lamusicanonsiferma, non conosce confini e ci farà stare piacevolmente insieme”.

Basterà, dunque, solo un click per ascoltare brani dei più bei concerti delle passate edizioni. Per farlo gli Amici della musica attingeranno al ricco e prezioso archivio sonoro messo in piedi nel corso degli anni, grazie ad un importante progetto di registrazione. Un progetto che mette a disposizione i concerti di tutte le stagioni degli ultimi venti anni. “Dopo il momento magnifico dell’ascolto dal vivo – spiegano al riguardo gli Amici della musica – i concerti delle passate stagioni possono tornare a farci compagnia, a donarci momenti di bellezza che faranno bene, ne siamo certi, alla mente e allo spirito”.

Negli scorsi giorni il primo appuntamento online, sulla pagina Facebook dell’associazione. Poi, l’approdo sul canale Youtube. Un appuntamento dedicato ad Antonio Vivaldi ed a La Primavera, tratta da Le Quattro Stagioni. Un vero e proprio capolavoro, di cui gli Amici della musica avevano omaggiato il loro pubblico nella passata stagione con il concerto, il 30 marzo 2019, de I Solisti Aquilani con Daniele Orlando violino solista.

Articoli correlati