25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeCronacaCoronavirus, in Umbria altri 82 positivi in un giorno. Superati i 6mila...

Coronavirus, in Umbria altri 82 positivi in un giorno. Superati i 6mila tamponi

Pubblicato il 27 Marzo 2020 12:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Altri 82 positivi in un solo giorno. Sono i numeri fatti registrare dal coronavirus in Umbria. Stando al bollettino della Regione, aggiornato alle 8 di mattina di venerdì 27 marzo, in totale nel Cuore verde d’Italia sono 884 le persone che risultano positive al Covid-19. In totale comunque, i contagi sono in diminuzione rispetto a giovedì: in termini totali sono dieci in meno, ovvero il 10,2% contro il 12,9% di ieri.

Undici sono invece i guariti, mentre i clincamente guariti sono 28: ventiquattro ore prima erano rispettivamente otto e 12. I decessi salgono a venti, ovvero uno in più rispetto a giovedì. Ricoverate, nei diversi ospedali attrezzati per il Covid-19, 195 persone, cinque in più rispetto all’ultimo aggiornamento. Quarantasei di queste si trovano in terapia intensiva. Crescono le persone in osservazione, che arrivano a toccare quota 2.960 rispetto ai 2.814 di giovedì. Alla stessa data solo 2.629 i soggetti usciti dall’isolamento. Nel complesso, fino alle 8 di venerdì 27 marzo sono stati eseguiti 6.130 tamponi.

LA PRECISAZIONE – Il paziente è clinicamente guarito quando, dopo aver presentato manifestazioni cliniche come febbre, rinite, tosse, mal di gola e, nei casi più gravi, polmonite con insufficienza respiratoria, diventa asintomatico, cioè clinicamente guarito, pur risultando ancora positivo al test per la ricerca di SARS-CoV-2. In questo caso, pur non essendo più necessario il ricovero, il paziente non può ritornare alla vita di comunità perché ancora con una carica virale elevata. Il paziente ufficialmente guarito invece è colui che risulta negativo in due test consecutivi, effettuati a distanza di 24 ore uno dall’altro.

Articoli correlati