10.6 C
Foligno
lunedì, Maggio 4, 2026
HomeAttualitàFoligno, gruppo di amici e Soroptimist rispondono all'appello dei primari con una...

Foligno, gruppo di amici e Soroptimist rispondono all’appello dei primari con una maxi donazione

Pubblicato il 26 Marzo 2020 16:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno batte 1-0 il Cannara e sigilla la stagione al settimo posto

Dopo una partita giocata bene, i Falchetti si impongono sulla già retrocessa squadra rossoblu. Ora si guarda al futuro. Manni: "Non so ancora se continuerò su questa panchina. Unica preoccupazione che il club sia in buone mani"

Foligno, bilancio in positivo ma sorgono polemiche sui proventi da multe e Tari

Il rendiconto si è chiuso in positivo con un fondo cassa di oltre 20milioni di euro, come spiegato dalla dirigente Marchi nel corso del consiglio comunale del 29 aprile. Una situazione definita “positiva” da tutti i consiglieri ma che ha comunque acceso il dibattito

Torna a tormentare i genitori nonostante il divieto di avvicinamento: arrestato 37enne

L’uomo è stato bloccato dalla polizia davanti al condomino in cui viveva la famiglia: a far scattare l’allarme la madre intimorita dal figlio. Per mesi l’uomo li aveva minacciati verbalmente e fisicamente per farsi dare continuamente del denaro

Il grande cuore dei folignati in favore dell’ospedale cittadino. E’ con questo spirito che il club Soroptimist International d’Italia “Club Valle Umbra”, insieme ad un gruppo di amici, hanno risposto all’appello lanciato da due medici. Il dottor Lucio Patoia, primario della Medicina interna e il dottor Giuseppe Calabrò, primario della Medicina d’urgenza, negli scorsi giorni avevano chiesto un sostegno per il reperimento urgente di presidi di protezione per il personale sanitario. Sostegno che è immediatamente arrivato da parte di tutti quei cittadini che non ci hanno pensato nemmeno un secondo a venire incontro alle esigenze di chi è impegnato in prima linea nella battaglia al Covid-19. Così, nel giro di pochissimi giorni, sono stati raccolti circa 11mila e 500 euro. I primi 1.500 già sono stati utilizzati per l’acquisto di quasi 100 tute e 400 mascherine: materiale consegnato nelle scorse ore. In arrivo poi ci sono anche altri dispositivi di sicurezza personale. Il resto della cifra, circa 10mila euro, verrà utilizzato per acquistare altri beni indicati dai due primari: al vaglio c’è la possibilità di investirli in un macchinario medico. “Questo – si legge nella nota che ha accompagnato la prima donazione – è un piccolissimo gesto per far sentire tutta la nostra vicinanza al personale medico, infermieristico e o.s.s. impegnato in questo terribile momento storico per garantire la salute di tutti noi”. La missiva porta la firma della presidente del Soroptimist “Valle Umbra”, il notaio Maria Luigia Fino, e dell’avvocato Paola Marchionni, coordinatrice del gruppo di amici che hanno contribuito alla causa. Proprio questi ultimi, hanno versato le donazioni all’International Core Club, realtà senza scopo di lucro che ha messo a disposizione il proprio conto corrente bancario per snellire le operazioni solidali. “Un vecchio detto affermava che l’unico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e iniziare a fare – racconta Paola Marchionni, tra le promotrici dell’iniziativa – e, proprio in ossequio a questo principio, una chat tra amici si è trasformata in una raccolta fondi”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati