11.3 C
Foligno
domenica, Novembre 16, 2025
HomeAttualitàFoligno, il Comune riqualifica via Ciri. L'assessore Cesaro: “Incrementato il finanziamento”

Foligno, il Comune riqualifica via Ciri. L’assessore Cesaro: “Incrementato il finanziamento”

Pubblicato il 14 Febbraio 2020 17:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi in missione a Sansepolcro con 300 tifosi al seguito

Difficile non è vincere, quanto riuscire a farlo giornata...

Cade dal pulmino in corsa: deceduta la 47enne

Nel pomeriggio di venerdì la donna era finita fuori dal mezzo su cui viaggiava, riportando un trauma cranico. Portata in elisoccorso in ospedale, non ce l’ha fatta

Foligno, torna a riunirsi il consiglio comunale: si parla di sostenibilità

Tre i punti all’ordine del giorno dedicati al tema: dalle politiche ambientali alla nomina dei consiglieri che andranno a far parte della consulta sulla mobilità. In discussione anche la gestione della scuola di musica “Biagini”

Nuova sostanza e nuovo look per via Franco Ciri. E’ quanto si appresta a fare il Comune di Foligno, per sistemare una delle più importanti strade all’interno del cerchio delle mura del centro storico. Per farlo, ora l’amministrazione cittadina potrà contare su un finanziamento di ben 465mila euro che arriva direttamente dalla Regione Umbria. Il decreto della giunta regionale guidata da Donatella Tesei è stato recapitato nelle scorse ore a palazzo comunale, che ora potrà finalmente passare alla fase operativa. Sul piatto ci sono circa 200mila euro in più rispetto al contributo assegnato in un primo momento. “E’ per questo motivo che siamo particolarmente soddisfatti – commenta l’assessore all’urbanistica, Marco Cesaro -. Il nostro lavoro è andato nell’ottica di incrementare il finanziamento concesso all’inizio, per una via che merita di essere valorizzata”. Gli uffici comunali sono già in possesso del progetto esecutivo, che prevede il rifacimento delle reti insieme al marciapiede sul lato degli edifici di fronte al fiume. Vista l’assenza di fondi congrui, il progetto era stato messo in un cassetto. Ora invece, il documento potrà essere messo in pratica, con il Comune che passerà al completamento dell’istruttoria per passare poi all’avvio dei lavori. Insomma, la strada verrà riqualificata con opere di urbanizzazione a livello infrastrutturale e di pavimentazione che permetteranno una valorizzazione complessiva dell’area a ridosso del fiume Topino. “Era necessario che nell’intervento fosse inserito anche il rifacimento del marciapiede e del manto stradale – afferma Marco Cesaro – visto che si andrà ad intervenire sulle reti sotterranee. Se a questo progetto aggiungiamo quelli per circa un milione destinati a Casale Boldrini e piazza Giacomini, possiamo dire che verranno investiti un bel po’ di soldi per riqualificare Foligno”. Per cercare di limare al massimo i disagi – che comunque in questo tipo di lavori è quasi impossibile da evitare – dovrebbero essere abbastanza veloci.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati