10.5 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeAttualitàNel centro di Foligno arriva il “Baby pit stop” in soccorso delle...

Nel centro di Foligno arriva il “Baby pit stop” in soccorso delle mamme

Pubblicato il 26 Dicembre 2019 13:24 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno promuove la lingua italiana nel mondo con il campus internazionale “Metodi&Creatività”

Dal 13 al 18 aprile si terrà un corso di formazione nell’italiano per stranieri con partecipanti da tutta Europa e dagli Stati Uniti. L’iniziativa si inserisce in una progettazione di internazionalizzazione della città come sede dell’editto princeps della Commedia

A Foligno l’arte di Adrian Paci tra lutto collettivo e potere della memoria

Con “Interregnum” l’artista indaga i meccanismi con cui i regimi politici del Novecento hanno costruito un immaginario del passato attraverso cerimonie e rappresentazioni. La mostra dal 16 febbraio al 16 aprile all’ex chiesa dell’Annunziata

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Novità nel centro storico di Foligno. L’ostello “Pierantoni” ha infatti intrapreso la strada dell’accoglienza verso le mamme attraverso il “Baby pit stop”, un luogo speciale dove poter allattare e prendersi cura delle necessità del bambino nella più totale tranquillità e sicurezza. Il progetto è nato in collaborazione con il comitato provinciale Unicef e con il supporto della cooperativa ‘’Il Faggio’’, che dal 2014 gestisce e promuove l’Ostello Pierantoni. La cooperativa nasce come servizio per studenti e accoglienza turistica con l’obiettivo di sviluppare il territorio, così si è fatta promotrice dell’ideazione e realizzazione di questa iniziativa, già adotta con successo dalla rete nazionale dei Baby Pit Stop dell’Unicef.

L’Ostello non più solo come dormitorio ma anche come condivisione. Il nome infatti prende spunto dalla nota operazione del ‘’cambio gomme più pieno di benzina’’ che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le gare automobilistiche. Nei “Baby pit stop” il cambio invece riguarda il pannolino ed il pieno che rappresenta il latte materno, importantissimo nelle prime fasi di vita dei neonati, ricco di nutrienti e anticorpi.

L’allestimento del “Bps”, secondo gli standard previsti da Unicef, comprende una comoda poltroncina per l’allattamento del neonato, un fasciatoio idoneo per il cambio pannolino, opuscoli informativi e un angolo attrezzato per il gioco dei bambini. L’ostello ha deciso inoltre di mettere a disposizione dei servizi igienici dedicati esclusivamente alla famiglia, due lavabi per poter lavare il neonato e soddisfare le normali necessità igieniche con tanto di piccola biblioteca fornita di libri per bambini, spazio per leggere, ascoltare, raccontare e giocare. Presenti all’inaugurazione che si è tenuta negli scorsi giorni, il delegato provinciale Unicef Iva Catarinelli, gli assessori comunali Michela Giuliani e Agostino Cetorelli e numerosi ospiti.

L’apertura del “Bps” coincide con gli orari di apertura della reception, tutti i giorni (anche festivi) dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13 alle 19.

Foligno è una città dalle grandi potenzialità, per noi il Baby pit stop, è un piccolo segno di valorizzazione per un sempre maggiore servizio alla comunità – racconta Francesco Serafini, direttore dell’Ostello -. Cerchiamo di essere un ostello a cinque stelle, una porta-finestra per la città, attraverso la costruzione di luoghi e spazi non solo per i turisti ma anche per tutti i cittadini’’. 

In quest’ottica di valorizzazione del territorio si parte dal personale: tutti collaboratori locali, aiutandoli a crescere a livello professionale per avere una maggiore impronta sul territorio.

Articoli correlati