Sono tante le attività promosse dall’istituto comprensivo “Valenti” in collaborazione con il Comune di Trevi sul fronte della tutela dell’ambiente. Tra queste, al fine di ridurre i rifiuti indifferenziati prodotti nella scuola, con Vus e Felcos, è nato il progetto “WE HAVE A D.R.E.A.M.” un nuovo modello di raccolta differenziata che ha coinvolto docenti, personale Ata e studenti.
Tutte le aule sono state dotate di contenitori per la raccolta di carta, plastica e organico, che vengono conferite tramite un calendario, come nelle utenze domestiche. Altra importante iniziativa il progetto “Adotta un Parco”, i ragazzi della scuola secondaria di I grado ed alcune classi elementari, hanno adottato il parco di Villa Fabri ed il parco giochi di Trevi, dove in giorni stabiliti controlleranno che i rifiuti siano stati civilmente riposti nei cestini e correttamente differenziati.
“Le iniziative – spiega il vicesindaco con delega all’ambiente Dalila Stemperini – sono tutte azioni concrete volte a sensibilizzare i giovani alunni ad una maggiore responsabilità ed attenzione alle questioni ambientali. Nelle varie attività svolte – prosegue – abbiamo riscontrato entusiasmo e grande partecipazione dei ragazzi; perciò grazie all’aiuto del corpo docente, continueremo a sostenere e supportare nuove progettualità per la tutela ambientale”.
Il 21 novembre in occasione della festa degli alberi, è stata svolta una cerimonia all’interno dell’uliveto di Villa Fabri dove i bambini hanno messo a dimora alcune piante di ulivo fornite dal Comune di Trevi, riflettendo con le proprie insegnanti su quanto sia importante conoscere il valore del saper custodire e implementare il patrimonio arboreo della città.