11.2 C
Foligno
venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeAttualità“A scuola per l'ambiente”, a Trevi la raccolta differenziata si fa in...

“A scuola per l’ambiente”, a Trevi la raccolta differenziata si fa in classe

Pubblicato il 4 Dicembre 2019 10:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza e movida: in commissione il dibattito sulla figura dello street tutor

A presentarla il consigliere Gian Luigi Aquilini sulla scia di una proposta di Fratelli d'Italia. "Vogliamo avviare un confronto per definire un modello di sperimentazione del servizio"

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

Sono tante le attività promosse dall’istituto comprensivo “Valenti” in collaborazione con il Comune di Trevi sul fronte della tutela dell’ambiente. Tra queste, al fine di ridurre i rifiuti indifferenziati prodotti nella scuola, con Vus e Felcos, è nato il progetto “WE HAVE A D.R.E.A.M.” un nuovo modello di raccolta differenziata che ha coinvolto docenti, personale Ata e studenti.

Tutte le aule sono state dotate di contenitori per la raccolta di carta, plastica e organico, che vengono conferite tramite un calendario, come nelle utenze domestiche. Altra importante iniziativa il progetto “Adotta un Parco”, i ragazzi della scuola secondaria di I grado ed alcune classi elementari, hanno adottato il parco di Villa Fabri ed il parco giochi di Trevi, dove in giorni stabiliti controlleranno che i rifiuti siano stati civilmente riposti nei cestini e correttamente differenziati.

“Le iniziative – spiega il vicesindaco con delega all’ambiente Dalila Stemperini – sono tutte azioni concrete volte a sensibilizzare i giovani alunni ad una maggiore responsabilità ed attenzione alle questioni ambientali. Nelle varie attività svolte – prosegue – abbiamo riscontrato entusiasmo e grande partecipazione dei ragazzi; perciò grazie all’aiuto del corpo docente, continueremo a sostenere e supportare nuove progettualità per la tutela ambientale”.

Il 21 novembre in occasione della festa degli alberi, è stata svolta una cerimonia all’interno dell’uliveto di Villa Fabri dove i bambini hanno messo a dimora  alcune piante di ulivo fornite dal Comune di Trevi, riflettendo con le proprie insegnanti su quanto sia importante conoscere il valore del saper custodire e implementare il patrimonio arboreo della città.

Articoli correlati