12.1 C
Foligno
martedì, Febbraio 3, 2026
HomeCulturaFoligno, la Teca dedicata ai caduti di tutte le guerre torna a...

Foligno, la Teca dedicata ai caduti di tutte le guerre torna a splendere

Pubblicato il 26 Novembre 2019 19:24 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno scivola e cade ad Altopascio, ma conserva il quarto posto

I biancazzurri non riescono a replicare il risultato dell'andata e si arrendono alla seconda della classe, che si impone 3-1 e si allontana verso la vetta. Khribech: "Partita indirizzata dai nostri errori"

Quasi 270 volontari a Foligno per l’esame finale del corso base della Prociv

Presenze anche da fuori con 18 partecipanti del gruppo di Bagnoregio della Regione Lazio. Tra le prove affrontate un test abilitativo, l’utilizzo radio e il montaggio delle tende. Visita anche al Centro funzionale per conoscere il sistema nazionale e le procedure operative

Baby Box per nuovi nati anche nel 2026 e nel 2027

Avviata nel 2023, la misura prevede la consegna alle famiglie di un kit per la cura, l’igiene e l’alimentazione del bambino nei suoi primi mesi di vita

L’appuntamento è per venerdì 29 novembre. È fissata per quella data, infatti, la riconsegna alla città di Foligno della teca dedicata ai caduti di tutte le guerre. Riconsegna che avviene a conclusione degli interventi di manutenzione e restauro resisi necessari dopo il terremoto del 2016.

La cerimonia è in programma alle 10.30 al Santuario della Madonna del Pianto. A curarla l’Associazione nazionale mutilati ed invalidi di guerra con il patrocinio del Comune di Foligno e della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.

La Teca, lo ricordiamo, venne inaugurata nel 1967 su iniziativa dell’Anmig di Foligno. Al suo interno sono incisi i nomi di 838 vittime di tutte le guerre e dei bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Tornando alla cerimonia in programma per venerdì, dopo la deposizione di una corona d’alloro davanti alla teca, monsignor Giuseppe Bertini celebrerà una messa per i caduti di tutte le guerre della città di Foligno. Seguirà l’esecuzione musicale del maestro Ottorino Baldassarri. Alla cerimonia interverranno rappresentanti di Comune di Foligno, Anmig – fra cui il presidente nazionale Claudio Betti -, Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito e Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. 

Articoli correlati