25.5 C
Foligno
venerdì, Agosto 29, 2025
HomeCulturaFoligno, Luca Giuliani porta sul palco i suoi allievi per una speciale...

Foligno, Luca Giuliani porta sul palco i suoi allievi per una speciale serata di musica

Pubblicato il 16 Ottobre 2019 13:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, undicenne aggredita da due coetanee

L’episodio negli scorsi giorni nel centro storico cittadino, ma ad agire non sarebbe stata una “baby gang” come spiegato anche dal sindaco Zuccarini, che ha parlato di “lite tra minorenni”. Le reazioni della città

Alla guida senza patente e con uno sfollagente in auto: denunciato 23enne

Il giovane, con precedenti alle spalle, è stato fermato a Foligno dalla polizia durante i controlli del territorio. Negli ultimi giorni l’attività di monitoraggio ha interessato il centro storico, Fiamenga e la Paciana: 112 le persone identificate

Quintana, cavalieri alla conquista del “Guanto della Rivincita”

A palazzo Trinci presentato il palio di Giostra realizzato dagli artisti LuLù Nuti e Floating Beauty insieme ai ragazzi della cooperativa sociale EllElle. Nel corso della serata estratto anche l'ordine di partenza dei binomi per le prove ufficiali

Sono ventiquattro, uomini e donne, ed hanno tra i 9 e i 60 anni. Ad accomunarli la passione per il pianoforte, che venerdì 25 ottobre li porterà a ritrovarsi all’Auditorium San Domenico di Foligno per una serata all’insegna della grande musica. Sono gli allievi del maestro Luca Giuliani, pianista folignate e anima del saggio-spettacolo “Anthology – Lezioni di piano” che vedrà sul palco dell’Auditorium folignate anche degli ospiti speciali, che affiancheranno i provetti esecutori nelle loro performance. Si tratta delle voci di Ondina Micieli e Raffaela Fugazza, della chitarra di Cristiano Lombardo, del violino di Filippo Dominici, della batteria di Simone Scarponi, delle percussioni di Marco Marsili, della fisarmonica di Alessio Manni e delle tastiere dello stesso Giuliani.

A risuonare nella sala Antonelli del San Domenico saranno le note di brani che spazieranno dalla musica classica a quella pop, come spiegato da Francesco Spano, tra gli organizzatori dell’evento. Special guest della serata Iskra Menarini, vocalist storica di Lucio Dalla. L’appuntamento con la grande musica è in programma alle 21 e sarà condotto da Daniela Rinaldi.

“‘Anthology – Lezioni di piano’ – ha commentato Spano – giunge quest’anno alla sua sesta edizione. Dopo un primo evento a Foligno – ha proseguito – ci siamo spostati al teatro Torti di Bevagna ed ora ritorniamo a casa. L’idea è quella di avviare una collaborazione con la nuova amministrazione nella promozione di questo grande artista di casa che è Luca Giuliani e che abbiamo fatto conoscere anche nelle vicine Marche”.

Il riferimento è in particolare a Fermo, città con la quale si sta avviando una proficua collaborazione che non interesserà, però, solo l’ambito musicale. A testimoniarlo la presenza di Luciano Romanella, presidente dell’Asd pugilato Nike Fermo, con cui Francesco Spano sta organizzando un campionato nazionale di soft boxe a cui farà da sfondo Foligno i prossimi 7 e 8 dicembre e che vedrà la presenza anche di un grande nome del circuito motociclistico nazionale ed internazionale. “Cos’ facendo – ha detto Romanella – vogliamo unire due territori attraverso lo sport, che è un veicolo turistico eccezionale”.

“Siamo contenti di tornare ad ospitare ‘Anthology’ – ha commentato al riguardo l’assessore folignate Marco Cesaro -. Luca Giuliani è un’eccellenza folignate e come amministrazione non potevamo far mancare il nostro sostegno. Per quanto riguarda la statale 77 – ha concluso l’assessore Cesaro – la ritengo un’infrastruttura importantissima ed una grande opportunità per la città di Foligno in un’ottica di incontro con le vicine Marche. E spero che l’evento di boxe in calendario per il mese di dicembre sia solo il primo di una serie di appuntamenti promossi insieme”.

Articoli correlati