Sono ventiquattro, uomini e donne, ed hanno tra i 9 e i 60 anni. Ad accomunarli la passione per il pianoforte, che venerdì 25 ottobre li porterà a ritrovarsi all’Auditorium San Domenico di Foligno per una serata all’insegna della grande musica. Sono gli allievi del maestro Luca Giuliani, pianista folignate e anima del saggio-spettacolo “Anthology – Lezioni di piano” che vedrà sul palco dell’Auditorium folignate anche degli ospiti speciali, che affiancheranno i provetti esecutori nelle loro performance. Si tratta delle voci di Ondina Micieli e Raffaela Fugazza, della chitarra di Cristiano Lombardo, del violino di Filippo Dominici, della batteria di Simone Scarponi, delle percussioni di Marco Marsili, della fisarmonica di Alessio Manni e delle tastiere dello stesso Giuliani.
A risuonare nella sala Antonelli del San Domenico saranno le note di brani che spazieranno dalla musica classica a quella pop, come spiegato da Francesco Spano, tra gli organizzatori dell’evento. Special guest della serata Iskra Menarini, vocalist storica di Lucio Dalla. L’appuntamento con la grande musica è in programma alle 21 e sarà condotto da Daniela Rinaldi.
“‘Anthology – Lezioni di piano’ – ha commentato Spano – giunge quest’anno alla sua sesta edizione. Dopo un primo evento a Foligno – ha proseguito – ci siamo spostati al teatro Torti di Bevagna ed ora ritorniamo a casa. L’idea è quella di avviare una collaborazione con la nuova amministrazione nella promozione di questo grande artista di casa che è Luca Giuliani e che abbiamo fatto conoscere anche nelle vicine Marche”.
Il riferimento è in particolare a Fermo, città con la quale si sta avviando una proficua collaborazione che non interesserà, però, solo l’ambito musicale. A testimoniarlo la presenza di Luciano Romanella, presidente dell’Asd pugilato Nike Fermo, con cui Francesco Spano sta organizzando un campionato nazionale di soft boxe a cui farà da sfondo Foligno i prossimi 7 e 8 dicembre e che vedrà la presenza anche di un grande nome del circuito motociclistico nazionale ed internazionale. “Cos’ facendo – ha detto Romanella – vogliamo unire due territori attraverso lo sport, che è un veicolo turistico eccezionale”.
“Siamo contenti di tornare ad ospitare ‘Anthology’ – ha commentato al riguardo l’assessore folignate Marco Cesaro -. Luca Giuliani è un’eccellenza folignate e come amministrazione non potevamo far mancare il nostro sostegno. Per quanto riguarda la statale 77 – ha concluso l’assessore Cesaro – la ritengo un’infrastruttura importantissima ed una grande opportunità per la città di Foligno in un’ottica di incontro con le vicine Marche. E spero che l’evento di boxe in calendario per il mese di dicembre sia solo il primo di una serie di appuntamenti promossi insieme”.