22.2 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeAttualitàLa quinta edizione di FolignoLibri ha fatto centro

La quinta edizione di FolignoLibri ha fatto centro

Pubblicato il 15 Ottobre 2019 15:34 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Il piacere di leggere ha contagiato Foligno. Ottimo bilancio per la quinta edizione di FolignoLibri, evento organizzato dall’associazione culturale Ikaria e Multiverso Coworking, in collaborazione con lo Spazio Zut! ed interamente dedicato all’ambiente. Domenica 13 ottobre si è svolta l’ultima giornata, ma per tutti e tre i giorni di iniziative il carattere multidisciplinare del festival ha riscontrato un grande interesse e ogni evento della manifestazione ha visto una notevole affluenza di pubblico. A dare il via a FolignoLibri era stato, venerdì scorso, il reading in omaggio a Piero Fabbri, scrittore e giornalista spellano, appassionato difensore dei diritti umani e dell’ambiente, a cura di Michele Bandini. Le due tavole rotonde che hanno visto al centro due temi chiave sull’ambiente, oggi molti sentiti come lo smaltimento rifiuti e lo stabilimento siderurgico dell’Ilva di Taranto, sono state molto partecipate. Anche gli spettacoli serali – sia quello di sabato di Massimo Zamboni, musicista ed ex chitarrista dei Cccp e Csi, che si è esibito in un poetico reading musicato dal titolo “Anime Galleggianti”, sia quello di Jacopo Fo, per la prima volta a Foligno, che ha chiuso la manifestazione con il suo spettacolo “Ecologia, follia e dintorni” – hanno richiamato un pubblico anche da fuori regione.

Anche i laboratori che hanno visto coinvolte le scuole della città sono stati molto partecipati: venerdì quello condotto da Valentina Valecchi alla scuola media di Sant’Eraclio dal titolo “Abbracciare gli alberi”, sabato all’aula magna dell’Itt “Da Vinci”, cinque classi delle scuole superiori hanno ascoltato Francesco Paniè di “Terra Onlus” parlare di ambiente, filiera alimentare e rifiuti; domenica mattina allo spazio Zut sempre Valentina Valecchi ha organizzato un laboratorio per bambini più piccoli (da 4 anni in su) dal titolo “Come le balene”.

Anche le presentazioni dei libri, sia quella di Bruno Arpaia che ha presentato “Qualcosa la fuori”, sia quella di Fabio Ciconte con il libro “Il grande carrello” sono state partecipate con animati dibattiti su temi molto attuali come il cambiamento climatico e la filiera del cibo.

Gli organizzatori, nel ringraziare tutti i collaboratori, volontari e sponsor che credono nel festival, annunciano che già sono al lavoro sul tema che sarà scelto per l’edizione del 2020.

Articoli correlati