26.6 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeAttualitàTrevi, in 450 in visita alle cartiere per conoscere l’impianto e le...

Trevi, in 450 in visita alle cartiere per conoscere l’impianto e le fasi del riciclo

Pubblicato il 24 Settembre 2019 11:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giubileo dei Giovani, le emozioni dei pellegrini folignati

C’è chi è partito a piedi e chi ha raggiunto Roma in pullman, ma per tutti quella a Tor Vergata è stata un’esperienza bella e indimenticabile: il racconto dei giovani ma anche dei sacerdoti che li hanno accompagnati

Ss75, auto in avaria viene urtata da una bisarca: mezzi fuori strada e due feriti

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di lunedì all’altezza di Rivotorto lungo la carreggiata in direzione Foligno, rendendo necessario anche l’intervento dell’elisoccorso per il trasporto dei conducenti in ospedale. Chiusa temporaneamente la corsia di marcia

Innocenzi inarrestabile: per lui il settimo cappotto ad Ascoli

La Giostra marchigiana in onore di Sant’Emidio si è conclusa con una quarta tornata di spareggio tra il “cannibale” e Lorenzo Melosso. A dividerli solo sei punti grazie ai quali il sestiere di Porta Solestà ha portato a casa il 38esimo palio

In 450, tra adulti e bambini, hanno partecipato sabato 21 settembre all’open day “Cartacircuito”, promosso da Cartiere di Trevi. Un’iniziativa che è stata l’occasione per inaugurare i nuovi impianti e per mostrare le vari fasi del riciclo della carta, da rifiuto a nuovo prodotto.

Alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Trevi, Bernardino Sperandio, del presidente di Comieco, Amelio Cecchini, e del direttore generale di Assocarta, Massimo Medugno, si è quindi tenuta l’inaugurazione dei nuovi impianti di cogenerazione e preparazione impasti. Questi, grazie a tecnologie di ultima generazione, permetteranno una sensibile riduzione di emissioni e di inquinamento acustico. Non solo, la loro installazione è il segnale che Cartiere di Trevi mira a perseguire l’obiettivo di sviluppare un modello di business sostenibile, rispettoso del territorio e dell’ambiente.

“’Cartiere di Trevi’ è una realtà importante sia per il nostro Comune, sia per la Regione Umbria – ha spiegato il primo cittadino -. Aziende come questa – ha aggiunto – uniscono e fanno crescere il territorio, portando avanti un modello di economia basato sul rispetto dell’ambiente”.

Parole di soddisfazione quelle di Amelio Cecchini, presidente Comieco: “Mi fa piacere constatare che un’azienda che fa parte del nostro consorzio, come Cartiere di Trevi, abbia deciso di investire in impianti di ultima generazione. Questo significa – ha continuato – che sta aumentando la sua produttività nell’ottica di un’economia circolare, dimostrando che si può crescere in modo sostenibile sia dal punto di vista economico che ambientale”.

Durante l’evento, particolare attenzione è stata dedicata ai più piccoli. Per loro, infatti, è stato allestito un piccolo villaggio, con casette e animali, interamente realizzato in cartone. Un modo semplice e giocoso, per avvicinare le nuove generazioni al tema, sempre più caldo, della raccolta differenziata.

L’inaugurazione è stata organizzata in collaborazione con Valle Umbra Servizi, società partner di “Cartiere di Trevi” per lo sviluppo del Progetto Carta km Zero. Un accordo, questo, teso a valorizzare i rifiuti di carta e cartone sul territorio regionale.

Articoli correlati