14.2 C
Foligno
domenica, Novembre 2, 2025
HomeAttualitàSettanta escursionisti folignati alla scoperta delle bellezze delle Dolomiti

Settanta escursionisti folignati alla scoperta delle bellezze delle Dolomiti

Pubblicato il 1 Settembre 2019 08:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno in trasferta contro un Gavorrano affamato

Per i Falchetti, sempre più falcidiati dagli infortuni, si prospetta una prova dura contro una squadra che non vince da sette partite. Manni: "Per loro partita della vita, dovremo essere bravi"

“San Giovanni Battista”, contro le liste d’attesa esami radiologici anche la sera e i festivi

Fino a dicembre orari di accesso ampliati per le prestazioni diagnostiche più richieste. Il dg Noto: “Un passo concreto per andare incontro alle esigenze dell’utenza e ottimizzare l’utilizzo delle nostre risorse”

Foligno, per i musei comunali scatta l’orario invernale

Le nuove fasce orarie per visitare i poli cittadini resteranno in vigore fino al 31 marzo prossimo: ecco tutte le disposizioni

Missione compiuta ancora una volta per l’associazione folignate “Orme – Camminare liberi”. Nata con lo scopo di promuovere tra i cittadini passeggiate salutistiche, coniugando corretti stili di vita alle bellezze del patrimonio naturalistico e paesaggistico che offre il Bel Paese, l’associazione presieduta da Rodolfo Cherubini ha fatto nuovamente centro coinvolgendo ben 70 escursionisti folignati nella “settimana verde” a cui hanno fatto da sfondo le Dolomiti.

Di ritorno domenica primo settembre, il gruppo di camminatori, che ha soggiornato a Comano Terme, ha percorso numerosi dei sentieri che attraversano le Alpi Giudicarie trentine, al confine con il Parco naturale Adamello-Brenta, considerato tra i più rappresentativi dell’arco alpino dal punto di vista naturalistico. Giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione, la “settimana verde” folignate ha così permesso ai 70 partecipanti di scoprire le bellezze di un territorio posto in posizione strategica tra il Lago di Garda ed il Brenta, soddisfacendo quindi i gusti sia di chi è attratto dalle semplici passeggiate di fondovalle, ma anche di coloro che prediligono percorsi trekking più impegnativi.

Tante e molto apprezzate le visite tematiche, come quella a cui ha fatto da sfondo l’area naturalistica del Rio Bianco, organizzata in collaborazione con la locale sezione dei Guardiaparco, o come le traversate in quota nel cuore del massiccio del Brenta. Passeggiate salutistiche ed escursioni, ma non solo. Spazio, infatti, anche agli appassionati delle due ruote, che hanno potuto percorrere il panoramico tratto della ciclovia della Val Rendena, un interessante itinerario ciclistico che attraversa l’intera valle, costeggiando il fiume Sarca, al centro di scenari alpini di incomparabile bellezza.

“Anche quest’anno – ha dichiarato il presidente Cherubini – siamo riusciti a proporre, con grande partecipazione di persone di ogni fascia di età, un angolo poco noto del nostro arco alpino ma che è in grado di offrire ampie opportunità di scelta dal punto di vista escursionistico, vista anche l’ottima percorribilità dei sentieri, che consentono di godere della visione di panorami ineguagliabili”. Il presidente del sodalizio escursionistico folignate ha anche espresso pubblicamente i propri ringraziamenti ai tre accompagnatori del gruppo, Francesco Proietti, Giuseppe della Vedova e Renato Scappini, grazie al lavoro volontario dei quali, i 70 partecipanti hanno potuto apprezzare i molteplici aspetti di quest’esperienza alpina.

Articoli correlati