28.8 C
Foligno
giovedì, Settembre 18, 2025
HomeAttualitàAl via “Cotta o cruda”. Mariani: “Cibo in esubero donato alla mensa...

Al via “Cotta o cruda”. Mariani: “Cibo in esubero donato alla mensa della Caritas”

Pubblicato il 21 Agosto 2019 15:59 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quintana, terremoto in casa Pugilli: si dimette il priore

A fare un passo indietro anche il suo vice e il segretario, che lasciano a meno di un anno da dalla scadenza del mandato: il Pugilli va verso nuove elezioni. Nella mattinata anche l’annuncio del divorzio con Chicchini

Quintana, il Pugilli saluta Pierluigi Chicchini

Dopo il forfait alla Giostra della Rivincita, si conclude il rapporto tra il rione di via Mentana e il cavaliere che era tornato a vestire i panni del Moro per la seconda volta nella sua carriera. Alle Puelle si cerca un nuovo portacolori

Montefalco in festa tra calici, arte e sapori

Dal 19 al 21 settembre nel cuore del chiostro di Sant’Agostino, tre giorni di vino, gusto e musica con “Enologica Montefalco – Abbinamenti 2025”: tutti gli appuntamenti in programma

Una scommessa che si è trasformata in una certezza. Si tratta di “Cotta o cruda…mai nuda”, la rassegna internazionale di birra artigianale che per il nono anno consecutivo si prepara ad aprire i battenti a Foligno. Nata nel 2010 da una “sfida” tra Cristiana Mariani quando era a capo di Confesercenti e l’allora assessore comunale allo sviluppo economico, l’evento si è andato consolidando nel tempo diventando un appuntamento fisso dell’agosto folignate. Il taglio del nastro è in programma per giovedì 22 agosto, alle 17, quando i ventidue stand allestiti tra piazza della Repubblica, largo Carducci e piazza Matteotti inizieranno a spillare le prime birre e a preparare i loro piatti, che non si contrapporranno ma andranno ad integrare l’offerta enogastronomica dei tanti locali presenti in centro storico.

Ma quali sono le novità di questa edizione 2019? “Ci saranno new entry sia nei birrifici che nell’offerta food, che sarà un po’ diversa da quella usuale – ha annunciato ai microfoni di Radio Gente Umbra la stessa Cristiana Mariani, organizzatrice dell’evento. Per quanto riguarda invece gli spettacoli, ai nostri soliti live di alta qualità, abbiamo aggiunto una sorpresa per la Notte Bionda ospitando il Paiper Festival”. Ogni sera, infatti, “Cotta o cruda” dedicherà ampio spazio alla musica: da quella italiana al rock, passando per la bossanova e fino ad arrivare ai dj set. Insomma, a Foligno ce ne sarà per tutti i gusti e per tutte le generazioni. Grandi protagoniste, poi, saranno anche le piccole allieve della scuola di danza “La valigia dell’artista”, che si esibiranno in piazza.

Ma la Rassegna internazionale di birra artigianale si aprirà anche alla solidarietà. Per il terzo anno, infatti, si rinnoverà l’accordo con la Caritas diocesana. “Tutte le pietanze che verranno prodotte in esubero e rimarranno invendute, verranno raccolte dagli operatori della Caritas e portate in mensa – ha spiegato Cristiana Mariani -. È un modo per i meno abbienti di condividere con noi l’evento e poi, soprattutto, di superare lo spreco alimentare che oggi è una cosa vergognosa. Quindi – ha concluso – un bel modo di condividere insieme”.

“L’invito a partecipare a ‘Cotta o cruda’ – ha detto Carlo Delicati, papà del Paiper Festival prendendo la parola – ci dà speranza per il futuro, dopo l’esilio di questi due anni e carichi del successo riscosso a Montefalco”. Che sia un’anteprima del ritorno in città della festa dedicata ai “figli delle stelle”? Se così sarà, lo dirà il tempo. Intanto i primi contatti tra la Paiper Family e l’amministrazione Zuccarini ci sono stati.

“Stiamo lavorando in vista di alcuni eventi che si terranno nei mesi a venire e anche il prossimo anno” ha dichiarato a questo proposito l’assessore al turismo, Michela Giuliani, che a proposito di ‘Cotta o cruda’ ha anche aggiunto: “Questa manifestazione conferma il grande impegno a favore della città e come amministrazione non possiamo che appoggiarla, anche in virtù di un programma ricco, capace di coinvolgere tutte le fasce d’età”.

Articoli correlati