20.8 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeAttualitàL’estate in Umbria: una settimana di eventi tra sagre, mostre e festival

L’estate in Umbria: una settimana di eventi tra sagre, mostre e festival

Pubblicato il 21 Luglio 2019 08:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Prendiamo la rincorsa e partiamo con un po’ di arte… Lunedì 22 luglio nelle sale di Palazzo Sorbello, a Perugia, c’è “Coltivare l’immaginario”, un’esposizione (aperta da lunedì a sabato, 10.30-14) dedicata all’istruzione infantile di primo novecento, organizzata dalla fondazione Ranieri di Sorbello di Perugia. In serata si può invece scoprire la sagra “Fontignano a tavola” e assaggiare zuppa di legumi, umbricelli al sugo d’oca, pappardelle alla lepre, oca e agnello arrosto, cotolette di agnello fritte e cipolle fritte. 

Martedì 23 luglio ancora giocattoli, soprattutto per i più grandi, con “Fantastica Luna!”, una mostra di oggetti, filmati, libri e documenti dedicati all’esplorazione spaziale, in collaborazione con il Museo del Giocattolo, allestita nella biblioteca San Matteo degli Armeni (Perugia). E a sera, dopo l’aperitivo, c’è tempo per un passaggio al Festival della pizza al piatto a Capro di Bevagna. Oppure, per chi ama l’opera lirica, ai giardini del Frontone di Perugia è in programma il “Rigoletto” (prevendite: www.ciaotickets.com).

Mercoledì 24 luglio tornerà nella bella Piazza dei Consoli di Deruta la festa “In piazza sotto le stelle” con rievocazioni storiche, concerti, visite guidate al Museo regionale della Ceramica, la “magia” dei tornianti. Sono previsti spettacoli e animazioni dedicati ai bambini.

Giovedì 25 luglio inizierà la “Festa al Cornetto”, frazione di Città di Castello, la cui protagonista sarà la Costicciola (costata di maiale) con stand gastronomici, lotterie, degustazioni di birra artigianale, gonfiabili e luna park per i più piccoli.

Venerdì 26 luglio serata d’apertura per “Foligno Swing Festival” che riporterà la città negli anni ‘30, ‘40 e ‘50 con musica, ballo e mercatini “vintage”: consigliato adeguarsi all’atmosfera indossando qualche capo d’abbigliamento “d’epoca”. Ancora buon cibo e buona musica a San Giovanni Profiamma con la “Sagra degli gnocchi fatti a mano”, mentre a Bettona i giardini di Santa Caterina ospiteranno la Sagra dell’oca.

Sabato 27 luglio nella grotta del Monte Cucco si terrà un evento molto particolare a metà strada tra teatro e speleologia: un trekking con delitto. (per info e prenotazioni roompicapo@gmail.com). Se l’esplorazione di una grotta a caccia di un assassino per voi è troppo, potete optare per una sagra “eccellente”: a Spina di Campello la “Sagra del tartufo” vi farà calare nei “saperi e sapori” del Clitunno con musica, arte, giochi e spettacoli.

Domenica 28 luglio potrete scegliere tra ben due eventi storici: il “Palio del fantasma” a Castel Ritaldi con il suo corteo storico, i giochi popolari e gli spettacoli teatrali o il “Palio delle barche” a Passignano sul Trasimeno con la sua corsa, la premiazione e lo spettacolo di chiusura con i fuochi d’artificio. O ancora potrete partecipare a una sagra “infernale”, ossia la tradizionale festa paesana “Diavoli in festa” (a Casa del Diavolo) che oltre a prelibati piatti tipici proporrà spettacoli e balli nonché un parco giochi per bambini nel “Giardino del diavolo”.

Articoli correlati