15.8 C
Foligno
lunedì, Maggio 5, 2025
HomeAttualitàSpello premia le finestre, i balconi e i suoi vicoli fioriti: 73...

Spello premia le finestre, i balconi e i suoi vicoli fioriti: 73 i contendenti

Pubblicato il 4 Luglio 2019 16:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Successo storico per lo Spello Volley: è serie C

La vittoria per tre set a zero a Ellera ha regalato alle ragazze allenati da coach Giannursini il salto di divisione. Il vicepresidente Fiorucci: “Mai raggiunta dalla nostra società una categoria così alta”

Tentato furto a Trevi, i carabinieri fermano furgone sospetto: a bordo un pluripregiudicato

Alla guida del mezzo un 56enne destinatario di un ordine di esecuzione per una pena residua di reclusione di sei mesi. A bordo rinvenuti strumenti da scasso e 1.100 euro in contanti, mentre si cercano i due uomini che erano con lui

Grande successo di pubblico per il “Mevania Wine Festival”

Bilancio positivo per la terza edizione dell’evento che ha fatto registrare un afflusso continuo di persone tra mostra mercato, masterclass e una tavola rotonda dedicata alle donne del vino. Gammarota: “Attenzione per qualità, sostenibilità e legame con il territorio”

In 73 si contenderanno l’ambito premio per il miglior allestimento floreale del concorso “Finestre, balconi e vicoli fioriti” che, per le varie categorie, sarà assegnato domani, venerdì 5 luglio, alle 21 alle Torri di Properzio a Spello. L’iniziativa, che da 15 anni incentiva e valorizza gli aspetti estetici, ambientali e turistici della città con lo slogan “Comune fiorito – Fiorire è accogliere”, andrà quindi a premiare quei cittadini dall’animo green.

Diverse le sezioni in gara: finestre fiorite e portoni, balconi fioriti e vicoli fioriti. Previsto, poi, anche il premio “Spello fiorita” che verrà assegnato in ricordo di “Adalberto Sozi”. Un’opposita giuria di esperti, presieduta dal professor Tiziano Gardi del Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università di Perugia valuterà gli allestimenti in base a vari criteri come la combinazione dei colori dei fiori, la sana e rigogliosa crescita degli stessi per tutto il periodo del concorso, l’uso di vasi adeguati ai vegetali e al contesto (vasi in terracotta), l’originalità delle decorazioni floreali con l’utilizzo di specie autoctone (del nostro territorio) e specie aromatiche, la valorizzazione di strutture edilizie ed architettoniche tipiche e la fruibilità per i residenti e per i turisti. Gli allestimenti in concorso da maggio ad agosto, sono riconoscibili grazie a cartelli numerati esposti in modo visibile sui vicoli, sui balconi, sui davanzali e sulle altre strutture che partecipano alla competizione. 

“I vicoli fioriti della città, e i castelli di Collepino e San Giovanni, trasformati in giardini multicolore grazie all’impegno, la cura e la passione degli spellani, – ha commentato il sindaco Moreno Landrini – sono ormai diventati una meta privilegiata per i turisti”. “Grazie al concorso – gli ha fatto eco Fabrizio De Santis, presidente della Pro loco, promotrice dell’evento – Spello quest’anno rappresenterà, inoltre, l’Italia alla competizione mondiale delle ‘Comunità fiorite’, assumendo sempre più una connotazione internazionale che richiama e incuriosisce visitatori da ogni luogo. Nell’edizione dello scorso anno – ha quindi concluso – il primo premio dei balconi fioriti è stato assegnato a due cittadini australiani residenti in città, a dimostrazione che l’interesse per i fiori diventa uno strumento di condivisione tra le comunità”.

Articoli correlati