21.2 C
Foligno
lunedì, Aprile 20, 2026
HomeCulturaA Foligno una master class di Bel Canto con il tenore Fabio...

A Foligno una master class di Bel Canto con il tenore Fabio Armiliato

Pubblicato il 26 Giugno 2019 13:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’impiantistica sportiva al centro del prossimo consiglio comunale di Foligno

La seduta è convocata per giovedì 23 aprile alle 15. Tra le questioni all'ordine del giorno anche la mozione di Mattioli sul ddl Bongiorno e la proposta di intitolazione di una via a Giuseppe Salari da parte della maggioranza

A Foligno l’anteprima del Festival internazionale per la parità di genere: ospite Lara Lago

La giornalista sarà in città mercoledì 29 aprile per l’incontro “Modelli, stereotipi e il discrimine del corpo non conforme”. Ad anticiparlo l’appuntamento di martedì 21 aprile al liceo “Marconi” sull’espressione artistica per la costruzione di relazioni paritarie

“Sara e Sandro su ogni barricata”: a Foligno una scritta per i due anarchici morti a Roma

A notarla su un muro tra via Mentana e via Bolletta alcuni residenti che hanno fatto scattare la segnalazione alla polizia. Al vaglio le immagini delle telecamere per risalire ai responsabili

La musica lirica torna a Foligno con l’International Master Class di Bel Canto, giunta alla ventisettesima edizione, e lo fa con Fabio Armiliato, uno dei più importanti tenori sulla scena lirica internazionale. La Master Class ha preso il via lo scorso 21 giugno e si è conclusa domenica 23 con un concerto all’Auditorium San Domenico di Foligno che ha riscosso non poco successo.

L’incontro con il docente Armiliato, che nella sua carriera si è esibito nei più prestigiosi teatri del mondo riscuotendo unanime consenso dalla critica, segue un percorso iniziato proprio a Foligno negli anni Novanta con interpreti di alto calibro. La serata conclusiva, con protagonista il tenore, ha visto anche l’esibizione di cantanti lirici, non solo provenienti dai maggiori conservatori italiani, ma anche dalla Cina, dal Giappone e dalla Corea del Sud, e si è conclusa con applausi incessanti e il coro “Libiam né lieti calici”, tratto dal Brindisi della Traviata.

Sinceri e sentiti i ringraziamenti del direttore artistico  della Gioventù Musicale Foligno, il maestro Giuseppe Pelli, nei confronti dell’amministrazione comunale, della Regione Umbria, della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e degli sponsor. Prendendo la parola, il maestro Pelli ha quindi spiegato quanto sia apprezzabile il percorso intrapreso con la Master Class, ai cui partecipanti sono stati consegnati diplomi di merito e partecipazione, sia a livello vocale, che tecnico ed interpretativo.

Anche il tenore Fabio Armiliato ha ringraziato Foligno e i suoi cittadini per la calda accoglienza offerta e ha speso parole di elogio per tutti i cantanti che si sono impegnati in questo percorso artistico di alto perfezionamento “che – ha spiegato – avrà un riscontro fondamentale nella carriera degli stessi”.

Articoli correlati