16.1 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeEconomiaIl 2019 anno d’oro per l’olio Bacci, da 12 anni il migliore...

Il 2019 anno d’oro per l’olio Bacci, da 12 anni il migliore biologico dell’Umbria

Pubblicato il 22 Giugno 2019 09:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Foligno-Terontola, nei weekend di maggio modifiche alla circolazione ferroviaria 

Previste cancellazioni, limitazioni e variazioni di percorso per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati da Rete ferroviaria italiana. Interessata la tratta tra le stazioni di Ponte San Giovanni e Perugia

Il 2019 passerà agli annali dell’azienda olivicola Bacci di Gualdo Cattaneo come un vero e proprio anno d’oro. In questi mesi, infatti, l’azienda umbra fondata nel 1947 non solo ha confermato il successo degli anni precedenti, ma lo ha addirittura migliorato.

Quattro, infatti, i concorsi ai quali ha preso parte in questi primi mesi dell’anno, conquistando tre medaglie d’oro: prima classificata come miglior Olio Biologico Dop Umbria al concorso “Oro verde dell’Umbria” (Ercole Olivario); prima classificata al concorso “La Vallata d’Oro”, premio ai migliori Olii Umbri; prima classificata al concorso “Premio Internazionale Biol” come miglior Olio Umbro Biologico; e medaglia d’oro al concorso “Olive Japan”, il più importante premio nipponico per l’olio.

Elemento distintivo dell’azienda gualdese, la produzione di olio extravergine di oliva biologico Dop Umbria con estrazione a freddi di alta qualità, che da dodici anni gli garantisce il premio come miglior Olio Biologico Umbro. Nel 2010 al “ Premio Internazionale BIOL” ha ottenuto il primo premio anche a livello mondiale, oltre a tanti altri premi prestigiosi che hanno portato in alto il nome di tutta l’Umbria.

Moraiolo, frantoio e leccino le varietà coltivate negli 11mila olivi presenti nei 36 ettari di terreno di proprietà dell’azienda. Dotata di frantoio aziendale di ultima generazione “Alfa Laval”, l’agraria Bacci può contare anche su un impianto d’imbottigliamento “Alfatek” completamente sotto azoto in camera sterile. La conservazione e l’imbottigliamento sotto azoto consente di escludere l’ossidazione. Gli ambienti sono inoltre dotati di climatizzazione a temperatura costantemente controllata.

Articoli correlati