8 C
Foligno
domenica, Ottobre 19, 2025
HomeEconomiaIl 2019 anno d’oro per l’olio Bacci, da 12 anni il migliore...

Il 2019 anno d’oro per l’olio Bacci, da 12 anni il migliore biologico dell’Umbria

Pubblicato il 22 Giugno 2019 09:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I Falchetti a Scandicci senza Ceccuzzi

Trasferta che vedrà i folignati, orfani del loro regista, impegnati su un campo sintetico contro una squadra ostica che non ha mai perso in casa. Manni: "Partita particolare, faremo di tutto per giocarcela al meglio"

Screening gratuiti in piazza con il Rotary Club di Foligno

Sabato 25 e domenica 26 ottobre il camper sanitario del Distretto 2090 offrirà visite specialistiche gratuite per la prevenzione del glaucoma, danni da fumo, controllo dei nei e prevenzione orale

Villa Fidelia, la Provincia cerca un partner per la gestione

L’obiettivo è quello di creare un sodalizio pubblico-privato per la valorizzazione del complesso monumentale di Spello. Rivolto a operatori economici, associazioni e enti del terzo settore, il bando prevede un’assegnazione di sei anni rinnovabili

Il 2019 passerà agli annali dell’azienda olivicola Bacci di Gualdo Cattaneo come un vero e proprio anno d’oro. In questi mesi, infatti, l’azienda umbra fondata nel 1947 non solo ha confermato il successo degli anni precedenti, ma lo ha addirittura migliorato.

Quattro, infatti, i concorsi ai quali ha preso parte in questi primi mesi dell’anno, conquistando tre medaglie d’oro: prima classificata come miglior Olio Biologico Dop Umbria al concorso “Oro verde dell’Umbria” (Ercole Olivario); prima classificata al concorso “La Vallata d’Oro”, premio ai migliori Olii Umbri; prima classificata al concorso “Premio Internazionale Biol” come miglior Olio Umbro Biologico; e medaglia d’oro al concorso “Olive Japan”, il più importante premio nipponico per l’olio.

Elemento distintivo dell’azienda gualdese, la produzione di olio extravergine di oliva biologico Dop Umbria con estrazione a freddi di alta qualità, che da dodici anni gli garantisce il premio come miglior Olio Biologico Umbro. Nel 2010 al “ Premio Internazionale BIOL” ha ottenuto il primo premio anche a livello mondiale, oltre a tanti altri premi prestigiosi che hanno portato in alto il nome di tutta l’Umbria.

Moraiolo, frantoio e leccino le varietà coltivate negli 11mila olivi presenti nei 36 ettari di terreno di proprietà dell’azienda. Dotata di frantoio aziendale di ultima generazione “Alfa Laval”, l’agraria Bacci può contare anche su un impianto d’imbottigliamento “Alfatek” completamente sotto azoto in camera sterile. La conservazione e l’imbottigliamento sotto azoto consente di escludere l’ossidazione. Gli ambienti sono inoltre dotati di climatizzazione a temperatura costantemente controllata.

Articoli correlati