18.8 C
Foligno
lunedì, Settembre 29, 2025
HomeEconomiaFoligno, l’Anap scende in campo per avvicinare gli anziani alle nuove tecnologie

Foligno, l’Anap scende in campo per avvicinare gli anziani alle nuove tecnologie

Pubblicato il 17 Giugno 2019 15:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Furti di rame e aggressioni in ferrovia, l’appello: “Più sicurezza”

Dopo il tentato colpo nella notte tra sabato e domenica, con i ladri di “oro rosso” disturbati dal personale di Rfi che stava staccando dal turno, Fit Cisl chiede che vengano presi provvedimenti a tutela dei dipendenti. Ciancabilla: “Attivare anche in Umbria l’Fs Security”

La bellezza al centro del Festival di medicina integrata

Dal 3 al 5 ottobre a Foligno, l’ottava edizione proporrà un focus sull’estetica a supporto di chi deve affrontare delle patologie, sull’armonia interiore e sull’energia curativa di corpo e mente. Appuntamento a palazzo Candiotti e all’Oratorio del Crocifisso

A Foligno lo sportello del cittadino arriva nelle frazioni: ecco gli orari di ottobre

L’iniziativa, in programma il giovedì, permetterà agli abitanti delle aree più lontane dal centro storico di accedere ad alcuni servizi degli uffici comunali, senza recarsi nella sede di piazza della Repubblica

Si chiama SmartAge ed è il progetto attraverso il quale il mondo dei “senior” e quello digitale si sono incontrati. Promossa dalla Confartigianato imprese Foligno, l’iniziativa ha portato un gruppo di anziani dell’Anap (Associazione nazionale anziani e pensionati – Gruppo territoriale Foligno Perugia) a partecipare al primo percorso formativo sulla consapevolezza, la partecipazione e la diffusione delle tecnologie digitali. Quattro, in totale, le giornate di formazione, che hanno visto un alternarsi di divertimento, momenti di team building e soft skills con lezioni frontali e un uso interattivo dello smartphone. Pensate e dedicate esclusivamente al mondo “senior”, le giornate si sono sviluppate partendo da un primo approccio sull’uso consapevole delle tecnologie digitali, per poi passare alla formazione vera e propria attraverso anche lo sviluppo di un’applicazione di prevenzione sanitaria ed antitruffa dedicata, la realizzazione di un bracciale smart in grado di misurare valori vitali e la realizzazione di una piattaforma web di informazione e formazione per anziani. “Troppo spesso la tecnologia ci allontana dalla società di oggi, dal momento che la nostra generazione non è nata nel mondo del digitale” ha spiegato il presidente del gruppo Anap di Foligno – Perugia, Feliciano De Santis. “Ma oggi – ha proseguito – possiamo dire di sentirci più vicini e di capire meglio i giovani e i nostri nipoti”. Soddisfazione, dunque, tra le fila della’Anap, che già pensa al futuro. Nei prossimi anni, infatti, si stima la partecipazione di circa mille anziani, suddivisi tra Umbria, Lazio, Toscana e Marche. L’idea è, dunque, quella di creare un modello sostenibile e riproducibile in altri contesti. 

Articoli correlati