26.6 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomePoliticaBallottaggio, il Movimento 5 Stelle ha scelto: “I nostri elettori liberi di...

Ballottaggio, il Movimento 5 Stelle ha scelto: “I nostri elettori liberi di decidere”

Pubblicato il 4 Giugno 2019 14:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giubileo dei Giovani, le emozioni dei pellegrini folignati

C’è chi è partito a piedi e chi ha raggiunto Roma in pullman, ma per tutti quella a Tor Vergata è stata un’esperienza bella e indimenticabile: il racconto dei giovani ma anche dei sacerdoti che li hanno accompagnati

Ss75, auto in avaria viene urtata da una bisarca: mezzi fuori strada e due feriti

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di lunedì all’altezza di Rivotorto lungo la carreggiata in direzione Foligno, rendendo necessario anche l’intervento dell’elisoccorso per il trasporto dei conducenti in ospedale. Chiusa temporaneamente la corsia di marcia

Innocenzi inarrestabile: per lui il settimo cappotto ad Ascoli

La Giostra marchigiana in onore di Sant’Emidio si è conclusa con una quarta tornata di spareggio tra il “cannibale” e Lorenzo Melosso. A dividerli solo sei punti grazie ai quali il sestiere di Porta Solestà ha portato a casa il 38esimo palio

Il Movimento 5 Stelle di Foligno non darà alcuna indicazione di voto ai propri elettori. Dopo aver detto no ad un possibile apparentamento tanto con il centrodestra quanto con il centrosinistra, il movimento folignate che fa capo al vicepremier Luigi Di Maio non indirizzerà il voto del proprio elettorato né a supporto di Stefano Zuccarini né a supporto di Luciano Pizzoni.

L’annuncio è arrivato all’indomani dell’incontro tra gli attivisti che si è tenuto lunedì 3 giugno. “Dopo aver valutato bene tutte le situazioni – ha spiegato David Fantauzzi i microfoni di Radio Gente Umbra – abbiamo deciso di lasciare libertà di scelta ai nostri elettori, ricordando loro che quello del voto è un diritto-dovere costituzionale che va comunque esercitato e che non deve avere condizionamenti da parte di nessuno. Sceglieranno in piena libertà di coscienza e si orienteranno pensando al bene comune e al bene della città di Foligno”.

Nessuna indicazione di voto, dunque, ma neanche un appello all’astensionismo che in tanti paventavano, anzi. I 5 Stelle, dunque, domenica si presenteranno ai seggi per votare, ma per sapere a chi daranno fiducia tra i due candidati al ballottaggio occorrerà attendere l’esito dello spoglio. Negli incontri con i due candidati che si sono tenuti negli scorsi giorni, comunque, i pentastellati hanno ribadito le loro priorità, a cominciare dalla questione dell’ex zuccherificio e dai temi del centro storico per poi passare a tutti gli altri punti del programma.

E su questo fronte la linea che verrà seguita post secondo turno dal movimento pentastellato è chiara. “Anche dai banchi dell’opposizione – ha sottolineato Fantauzzi – continueremo a perseguire cultura della legalità, lavoreremo affinché il consiglio comunale torni ad essere la casa di tutti i folignati e ci porremo a garanzia del suo corretto funzionamento”.

E i rapporti con le altre forze, a cominciare dalla maggioranza, come saranno? “Non faremo opposizione a prescindere – ha quindi annunciato David Fantauzzi -, ma valuteremo sempre tutte proposte e idee che arriveranno dagli altri schieramenti presenti in consiglio. Sia la futura amministrazione – ha concluso – che chi siederà con noi tra i banchi dell’opposizione ci troveranno sempre a sostenere quelle proposte capaci di risolvere i problemi di Foligno e dei suoi cittadini”.

Articoli correlati