18.9 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeCronacaL'Infinito leopardiano compie 200 anni: maxi recita degli studenti folignati

L’Infinito leopardiano compie 200 anni: maxi recita degli studenti folignati

Pubblicato il 24 Maggio 2019 16:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Anche l’Istituto comprensivo Foligno 2 parteciperà martedì 28 maggio alle celebrazioni del bicentenario de “L’Infinito” di Leopardi. Un appuntamento che si svolgerà in contemporanea in tutta Italia, con una recitazione collettiva del canto del poeta recanatese. A Foligno, il flash mob – in programma per le 11.30 – si terrà in piazza della Repubblica, nel cuore della città. Per l’occasione tutti gli allievi delle scuole primaria e secondaria di primo grado saranno contemporaneamente chiamati a declamare la poesia mentre un drone li riprenderà dall’alto. Insegnanti e genitori, invece, registreranno voci e immagini tra gli studenti. Oltre all’organizzazione di questo evento finale diverse classi hanno “lavorato” sul componimento, coinvolgendo tutte le discipline scolastiche, tra parole, musica, immagini, manufatti, video. “L’Infinito” ha così finito con l’invadere tutte le sedi dell’Istituto comprensivo diretto da Morena Castellani. Già dalla giornata di giovedì 23 maggio, inoltre, i canali social delle scuole folignati hanno iniziato a diffondere i prodotti realizzati dagli studenti insieme ai loro insegnanti, usando l’hashtag “200infinito” e menzionando le pagine ufficiali @miursocial e @casaleopardirecanati. Per l’evento del 28, che omaggerà un patrimonio di tutti, docenti, studenti e genitori chiamano a raccolta tutta la città, invitando giovani e adulti a presentarsi in piazza indossando una maglietta bianca.

Articoli correlati