11.3 C
Foligno
giovedì, Novembre 13, 2025
HomeCulturaAndrea Riccardi cittadino onorario di Trevi: il consiglio comunale dice sì

Andrea Riccardi cittadino onorario di Trevi: il consiglio comunale dice sì

Pubblicato il 20 Maggio 2019 13:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Commercio, Ugolinelli: “Al lavoro per un nuovo regolamento: in centro solo alcuni tipi di attività”

Negli scorsi giorni l’incontro tra amministrazione ed esercenti: sul tavolo anche la realizzazione di un brand per la città e un piano di decoro urbano. Ma non tutti i negozianti sono soddisfatti: “Presentato un progetto senza specificare budget e tempi"

Audizione Vus, Bravi: “Individuato percorso nuovo. Prossimo tema l’idrico”

Dal consigliere “dem” soddisfazione per quanto emerso durante la commissione controllo o garanzia con i vertici dell’azienda. "La sua operatività incide sulla condizione di tutti i cittadini del territorio ed è importante mantenere la caratteristica pubblica dell’azienda"

Liste d’attesa, in 5 mesi smaltite quasi 20mila prestazioni

Al 3 novembre ne risultavano 68mila inserite nei percorsi di tutela contro le 87mila di giugno. Poco meno di 33mila quelle oltre i tempi utili previsti dalla classe di priorità: nessuna urgente e solo 242 da garantire in 10 giorni

Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio e ministro nel Governo Monti, verrà insignito della cittadinanza onoraria di Trevi. Ad annunciarlo è stato l’assessore alle politiche sociali, Stefania Moccoli, che ha spiegato come la sua proposta abbia trovato pieno accoglimento all’interno del consiglio comunale, che si è espresso all’unanimità a favore dell’onorificenza dello storico e attivista di origini trevane.

“Sono fortemente convinta della necessità che le istituzioni lancino messaggi volti alla formazione di una società più umana e solidale e dell’opportunità di onorare uno straordinario esempio di impegno civile come quello di Riccardi, conosciuto per il suo lavoro a favore della pace e del dialogo – ha commentato Stefania Moccoli -. Per questo – ha aggiunto – ne ho proposto il conferimento della cittadinanza onoraria di Trevi”.

Proposta che – come detto – ha trovato tutti d’accordo in seno alla massima assise cittadina, “per l’esempio di una vita ispirata ai fondamentali valori umani della solidarietà, dell’amore e dell’aiuto al prossimo – ha spiegato il presidente Nicola Terenzi, citando l’articolo 3 del regolamento comunale di assegnazione di civiche benemerenze – specialmente dei più deboli e bisognosi”.

“Riteniamo che l’impegno profuso a favore della pace e del dialogo tra i popoli da Andrea Riccardi – ha commentato al riguardo il sindaco Bernardino Sperandio – renda la comunità trevana particolarmente orgogliosa e fiera di un ‘figlio’ così illustre”. La cerimonia pubblica di conferimento della cittadinanza onoraria di Trevi ad Andrea Riccardi si terrà sabato 29 giugno al teatro Clitunno.

Articoli correlati