19.3 C
Foligno
sabato, Settembre 19, 2026
HomeAttualitàSpello, vola la raccolta differenziata: superato il 65 per cento

Spello, vola la raccolta differenziata: superato il 65 per cento

Pubblicato il 17 Aprile 2019 12:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sant’Eraclio celebra l’Ottocentenario francescano tra spiritualità, arte e poesia

Dal 19 settembre al 10 ottobre un cartellone di sei appuntamenti promossi dall’Unità pastorale guidata da don Gianluca Antonelli. Si parte con la conferenza “Pace e bene nella contemporaneità” tenuta da monsignor Accrocca

Osservazione della luna con telescopio agli Orti Jacobilli

L’evento, organizzato dall’associazione astronomica Antares, è in programma per domani (19 settembre). L’iniziativa è stata organizzata all’esterno della Torre dei 5 cantoni per permettere la partecipazione anche alle persone con disabilità

L’Anatomia patologica del “San Giovanni Battista” intitolata a Luca Giuliani

Sabato 19 settembre la cerimonia con la scopertura della targa commemorativa. Un'iniziativa promossa per celebrarne il valore artistico e la dignità umana del compositore scomparso nel giugno 2025, ma c'è chi chiede un luogo più idoneo per ricordarlo

Spello “Comune virtuoso” sul fronte della raccolta differenziata. Nella Splendidissima Colonia Julia, infatti, la percentuale di rifiuti differenziati ha superato la soglia del 65 per cento, attestandosi lo scorso gennaio sul 66,1 per cento. Un dato significativo se si pensa che nel 2014 la percentuale era del 32,17 per cento e che oggi tutto il territorio è coinvolto, sia il centro storico con il porta a porta che la periferia.

“Il merito – dichiara il sindaco Moreno Landrini – è dei cittadini e dell’impegno profuso su questo fronte. Attori principali di questa sfida – ha proseguito il primo cittadino – insieme all’amministrazione comunale, alla Valle Umbra Servizi e agli operatori che lavorano per la raccolta dei rifiuti”. Nonostante i lusinghieri risultati raggiunti, comunque, a Spello prosegue senza sosta l’attività di controllo e monitoraggio del territorio volta a contrastare l’abbandono illecito dei rifiuti, che continua ancora a verificarsi. “In questo modo – ha sottolineato il sindaco Landrini – si vuole evitare che episodi così incivili vadano a pesare sulla comunità visti i costi che il Comune deve sostenere per il loro smaltimento”.

Smaltimento che può avvenire conferendo gratuitamente ogni tipologia di rifiuto, compreso il materiale ingombrante, all’interno del punto di raccolta in via Bartolomei in località Paciana aperto il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 12.30, e martedì e giovedì dalle 15 alle 19. Per informazioni è possibile inoltre contattare la Valle Umbra Servizi inviando una mail a igieneurbana@vus.ito o contattando il numero verde 800-280328 dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 dal lunedì al venerdì.

Articoli correlati