26.5 C
Foligno
lunedì, Settembre 1, 2025
HomeCulturaA Foligno un talk per presentare l’azione non governativa di Mediterranea Saving...

A Foligno un talk per presentare l’azione non governativa di Mediterranea Saving Humans

Pubblicato il 24 Novembre 2018 12:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dimensionamento scolastico, a Foligno a rischio Monte Cervino: protestano i genitori

Sulla base di quanto previsto dalle Linee guida per la programmazione territoriale, il Comune avrebbe elaborato una proposta che vedrebbe l’assegnazione della parte amministrativa dei diversi plessi dell’attuale direzione didattica agli istituti comprensivi

Quintanella di Scafali, Gabriele Paggi conquista il palio per Forno Vecchio

Il portacolori rossonero ha dominato l’edizione 2025 vincendo anche il trofeo come miglior esordiente e per il giro più veloce con un tempo di 33.89. A consegnargli il drappo Luca Innocenzi

Foligno Calcio, ufficializzati i quattro nuovi innesti che completano la rosa

Il portiere Di Loreto e i difensori Cichy e Cottini si sono già aggregati alla squadra, mentre Da Pra arriverà nei prossimi giorni. La corte di mister Manni è finalmente pronta per l’esordio di domenica nel campionato di Serie D

Un talk per scoprire il lavoro dei volontari e degli attivisti di Mediterranea Saving Humans, azione non governativa che i promotori apostrofano come “di disobbedienza morale e obbedienza civile portata avanti dal lavoro congiunto di organizzazioni di natura eterogenea e di singole persone”. Un momento per conoscere una realtà “aperta a tutte le voci che da mondi differenti, laici e religiosi, sociali e culturali, sindacali e politici, sentono il bisogno di condividere gli stessi obiettivi del progetto volto a ridare speranza, a ricostruire umanità, a difendere il diritto e i diritti”.

È quello che si terrà domani, domenica 25 novembre, alle 11, allo Studio M_a_g_d_a in via Benedetto Cairoli a Foligno, sede di caffè Moda Rinaldi Magazine. A promuovere l’evento lo stesso free press, diretto da Layla Crisanti, che  si occupa di cultura e tendenze. “Il talk dedicato a Mediterranea – spiegano dall’organizzazione – è il primo di una serie di appuntamenti di approfondimento su temi culturali, artistici e sociali che saranno presentati dal magazine nei prossimi mesi”.

Obiettivo dichiarato quello di creare uno spazio di approfondimento dedicato in questo incontro iniziale, come detto, a Mediterranea, che svolge un’attività di monitoraggio, testimonianza e denuncia della drammatica situazione del Mar Mediterraneo dove costantemente donne, uomini e bambini affrontano enormi pericoli nell’assenza di soccorsi e nel silenzio dei governi.

A Foligno l’attività di Mediterranea verrà raccontata Elisabetta Piccolotti con l’intervento del sociologo Roberto Segatori e di Giovanni Guidi, artista e testimonial del progetto. Durante il talk verrà anche attivato un collegamento in diretta con la barca che si trova proprio nel Mar Mediterraneo tra la Sicilia e la Libia, a raccontare direttamente dalla barca il lavoro e l’impegno di Mediterranea sarà Nicola Fratoianni (segretario Sinistra Italiana) e Lamin Sarjo Conteh (rappresentante Casa dei Popoli). 

Per tutta la durata dell’evento sarà possibile fare una donazione in favore di Mediterranea Saving Humans, donazione che verrà inviata nella piattaforma di crowdfunding supportata da Banca Etica.

Articoli correlati