23.9 C
Foligno
domenica, Agosto 16, 2026
HomeCulturaA Foligno un talk per presentare l’azione non governativa di Mediterranea Saving...

A Foligno un talk per presentare l’azione non governativa di Mediterranea Saving Humans

Pubblicato il 24 Novembre 2018 12:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Intervolley al lavoro per la prossima stagione: la nuova casa prende forma

Cantiere a pieno ritmo in vista della nuova annata sportiva: la struttura ospiterà la Serie C maschile neopromossa, l'intero settore giovanile e il nuovo femminile

Uniti nel nome di Luca Giuliani: la notte di Volperino si accende di musica e memoria

In un clima di profonda emozione la frazione folignate ha fatto da sfondo all’evento “Tribute and Lab”. A scandire la serata un momento conviviale e un concerto dedicato al pianista e compositore

Foligno, due aggressioni in 48 ore: indagini in corso

Avvenuti tra il pomeriggio di mercoledì e la mattinata di giovedì, entrambi gli episodi hanno coinvolto dei cittadini stranieri. Tra le ipotesi al vaglio l’esistenza di un collegamento tra i due fatti

Un talk per scoprire il lavoro dei volontari e degli attivisti di Mediterranea Saving Humans, azione non governativa che i promotori apostrofano come “di disobbedienza morale e obbedienza civile portata avanti dal lavoro congiunto di organizzazioni di natura eterogenea e di singole persone”. Un momento per conoscere una realtà “aperta a tutte le voci che da mondi differenti, laici e religiosi, sociali e culturali, sindacali e politici, sentono il bisogno di condividere gli stessi obiettivi del progetto volto a ridare speranza, a ricostruire umanità, a difendere il diritto e i diritti”.

È quello che si terrà domani, domenica 25 novembre, alle 11, allo Studio M_a_g_d_a in via Benedetto Cairoli a Foligno, sede di caffè Moda Rinaldi Magazine. A promuovere l’evento lo stesso free press, diretto da Layla Crisanti, che  si occupa di cultura e tendenze. “Il talk dedicato a Mediterranea – spiegano dall’organizzazione – è il primo di una serie di appuntamenti di approfondimento su temi culturali, artistici e sociali che saranno presentati dal magazine nei prossimi mesi”.

Obiettivo dichiarato quello di creare uno spazio di approfondimento dedicato in questo incontro iniziale, come detto, a Mediterranea, che svolge un’attività di monitoraggio, testimonianza e denuncia della drammatica situazione del Mar Mediterraneo dove costantemente donne, uomini e bambini affrontano enormi pericoli nell’assenza di soccorsi e nel silenzio dei governi.

A Foligno l’attività di Mediterranea verrà raccontata Elisabetta Piccolotti con l’intervento del sociologo Roberto Segatori e di Giovanni Guidi, artista e testimonial del progetto. Durante il talk verrà anche attivato un collegamento in diretta con la barca che si trova proprio nel Mar Mediterraneo tra la Sicilia e la Libia, a raccontare direttamente dalla barca il lavoro e l’impegno di Mediterranea sarà Nicola Fratoianni (segretario Sinistra Italiana) e Lamin Sarjo Conteh (rappresentante Casa dei Popoli). 

Per tutta la durata dell’evento sarà possibile fare una donazione in favore di Mediterranea Saving Humans, donazione che verrà inviata nella piattaforma di crowdfunding supportata da Banca Etica.

Articoli correlati