12.8 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeAttualitàFoligno, la “Disfida della rocciata” fa centro: in tanti a San Giacomo...

Foligno, la “Disfida della rocciata” fa centro: in tanti a San Giacomo per un pomeriggio di solidarietà

Pubblicato il 14 Novembre 2018 14:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Pavimentazioni tra degrado e rattoppi. PattoXFoligno chiede un piano di manutenzione

Continue le segnalazioni sulla necessità di interventi di sistemazione: negli scorsi giorni l'avvio di un cantiere davanti al "San Domenico". Maria Frigeri: "Il costante aumento di traffico e la diffusa sosta irregolare incidono sull'usura"

Il jazz di Danilo Rea apre la 46esima stagione degli Amici della Musicamario guidi,

Dalle platee internazionali a Foligno, “L’Opera in jazz” inaugura un cartellone che si annuncia di grande richiamo. Si parte con un jazzista d’eccezione in scena con un recital pianistico tra opera lirica e improvvisazione, dedicato a Mario Guidi

Truffa della ballerina su WhatsApp: cos’è, come funziona e come difendersi

Il tentativo di frode si presenta sotto forma di un messaggio inviato da un contatto conosciuto che chiede di votare per una bambina impegnata in un concorso di danza. Dopo l'inserimento dei dati, però, i truffatori ottengono il controllo dell'account

Quarantuno gli iscritti e 55 i dolci sottoposti al vaglio della giuria di esperti, nominata appositamente per decretarne i migliori. Sono questi i numeri della prima “Disfida della rocciata” andata in scena lo scorso sabato pomeriggio all’interno del Chiostro di San Giacomo a Foligno. Un successo andato oltre le migliori previsioni, dunque, per l’evento promosso dalla Caritas diocesana  in collaborazione con l’Accademia Lu Tribbiu in occasione delle celebrazioni per San Martino, santo della carità, e che ha visto la partecipazione, tra gli altri, anche dell’associazione “Lu Pane” e della Cnos Fap – Casa del Ragazzo di Foligno.

Ad allietare l’iniziativa le poesie dialettali dell’Accademia Lu Tribbiu e gli stornelli popolari de “Gli Amici del Subasio” intonati tra le bancarelle di prodotti alimentari ed artigianali che hanno ricreato un vero e proprio mercatino sotto i loggiati del chiostro. E così come il Santo divise il suo mantello con un povero infreddolito e bisognoso, ecco lo spirito solidale dell’iniziativa: metà di ogni rocciata, infatti, è stata destinata alla mensa della Caritas ed ai bisognosi delle parrocchie. Il resto, invece, è stato condiviso con i tanti presenti intervenuti all’evento.

A comporre la giuria – lo ricordiamo – esponenti dell’Accademia della Cucina Italiana, Slow Food, uno storico gastronomo, il presidente della Pro Foligno ed un notaio che ne certificasse l’assoluta correttezza.

Due le categorie premiate. Per i professionisti primo classificato è risultato la Sagra della Rocciata; secondo posto per la pasticceria Merendoni e terzo “Pane Amore e Fantasia”. Menzione speciale al Conad di via Umberto I. Per la seconda categoria, ossia quella amatoriale: il primo posto è andato a Michela Porti, seguita da Carmelo Faletti e Federica Santoni, con una menzione speciale per Livia Sorci.

Tra i presenti anche il vicesindaco con delega alla cultura, Rita Barbetti, che ha portato i saluti dell’amministrazione e partecipato alla premiazione finale. Mentre grande soddisfazione è stata espressa per il successo della manifestazione dal direttore della Caritas di Foligno, Mauro Masciotti, e dal segretario dell’Accademia Lu Tribbiu, Claudio Bianchini.

Articoli correlati