24.6 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 7, 2026
HomeAttualitàFoligno, si rafforza il ponte con la Spagna: gli alunni del “Frezzi”...

Foligno, si rafforza il ponte con la Spagna: gli alunni del “Frezzi” studiano a Barcellona

Pubblicato il 14 Novembre 2018 11:54 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Infastidito dall’abbaiare dei cani della vicina, minaccia di avvelenarli: denunciato

Nei guai un 47enne, già noto alle forze dell’ordine per un altro episodio simile e per il reato di truffa. Ad intervenire nella periferia folignate gli agenti del locale Commissariato: verifiche per scongiurare il possesso di armi tra le persone coinvolte

A Scafali Rifondazione Comunista celebra la “Festa di Liberazione dell’Umbria”

Il partito di sinistra radicale si prepara ad una tre giorni che vedrà tra i suoi protagonisti l'assessore all'Ambiente della Regione Umbria, Thomas De Luca, la deputata M5S Emma Pavanelli e i vertici locali e nazionali del partito

Papa Leone torna in Umbria per i 40 anni dello “Spirito di Assisi”

L'annuncio ufficiale in vista dell'incontro internazionale della Comunità di Sant'Egidio "Pace Disarmata e Disarmante", dal 25 al 27 ottobre. Monsignor Accrocca: "Sarebbe bello che l'invito alla preghiera arrivasse in tutto il mondo"

Prosegue a gonfie e vele l’interscambio tra il liceo classico “Frezzi” di Foligno e l’istituto superiore “Cardenal Spìnola” di Barcellona. Dopo la visita, lo scorso anno, degli studenti spagnoli, infatti, nelle scorse settimane è toccato ai ragazzi e alle ragazze del liceo folignate. Ospiti di famiglie del posto, gli studenti del “Frezzi” hanno avuto la possibilità di frequentare un corso di spagnolo come materia extracurriculare proprio lì dove lo spagnolo è la lingua madre. Ed in particolare a Barcellona, nella città di Gaudì. Un’esperienza che li ha visti al mattino seduti tra i banchi dell’istituto “Cardenal Spìnola” a seguire le lezioni dell’espertissima professoressa Mercé Sanchez Casco, e nel pomeriggio a visitare le principali attrattive cittadine. Insomma, “una vera e proprio full immersion nella cultura castigliana”. Così l’ha definita la referente del progetto, la professoressa Giorgia Barbini, che ha spiegato come l’esser stati ospitati da famiglie del luogo abbia permesso agli studenti di vivere la Spagna a 360 gradi, oltre ovviamente a consentire un abbattimento dei costi di soggiorno. Promossa, dunque, la trasferta a Barcellona, come testimoniato anche dalle due insegnanti che hanno accompagnato il gruppo folignate, ossia Maria Giuseppina Cardamone e Stefania Carpisassi. Conclusa questa piacevole parentesi spagnola, ora il progetto di interscambio proseguirà. “Il prossimo mese di febbraio – anticipa Giorgia Barbini – saremo noi ad aprire le porte del nostro istituto per accogliere gli amici spagnoli”.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati