17.8 C
Foligno
martedì, Ottobre 6, 2026
HomeCronacaFoligno, l’Ite “Scarpellini” viaggia verso la legalità

Foligno, l’Ite “Scarpellini” viaggia verso la legalità

Pubblicato il 29 Ottobre 2018 14:31 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Infastidito dall’abbaiare dei cani della vicina, minaccia di avvelenarli: denunciato

Nei guai un 47enne, già noto alle forze dell’ordine per un altro episodio simile e per il reato di truffa. Ad intervenire nella periferia folignate gli agenti del locale Commissariato: verifiche per scongiurare il possesso di armi tra le persone coinvolte

A Scafali Rifondazione Comunista celebra la “Festa di Liberazione dell’Umbria”

Il partito di sinistra radicale si prepara ad una tre giorni che vedrà tra i suoi protagonisti l'assessore all'Ambiente della Regione Umbria, Thomas De Luca, la deputata M5S Emma Pavanelli e i vertici locali e nazionali del partito

Papa Leone torna in Umbria per i 40 anni dello “Spirito di Assisi”

L'annuncio ufficiale in vista dell'incontro internazionale della Comunità di Sant'Egidio "Pace Disarmata e Disarmante", dal 25 al 27 ottobre. Monsignor Accrocca: "Sarebbe bello che l'invito alla preghiera arrivasse in tutto il mondo"

Attenzione ai pericoli e rispetto delle regole. È su questi due binari che viaggia il treno della legalità che, lunedì mattina, ha portato il personale della polizia ferroviaria ad incontrare gli studenti dell’Istituto tecnico economico “Scarpellini” di Foligno. Promosso dalla stessa scuola, attualmente guidata dal dirigente Carlo Menichini, l’evento ha avuto come obiettivo proprio quello di formare ed informare i ragazzi su ciò che può accadere e su che ci si deve comportare quando si frequentano gli ambienti ferroviari, con attenzione tanto alle stazioni quanto ai treni. “Le stazioni e i treni richiedono il rispetto di alcune regole di comportamento che sono, in realtà, anche dettate dal buonsenso – ha spiegato Barbara Caccia, vice questore della Polizia di Stato, responsabile del settore studio, analisi e coordinamento delle attività della Polfer di Roma -. Spesso non ci si pensa – ha proseguito – ma sono anche legate al fatto che molte volte, frequentando quest’ambiente, si può incorrere in dei pericoli. Conoscerli – ha concluso la dottoressa Caccia – mette i ragazzi in condizione di potersi comportare in modo consapevole”. Diverse le questioni affrontate nel corso della mattinata, a cominciare dai temi della legalità e dell’autonomia indagati dal dirigente scolastico Carlo Menichini per poi passare a fenomeni come il bullismo o il cyberbullismo e le insidie del web su cui si è focalizzata l’attenzione di Flaminio Monteleone, sostituto procuratore di Perugia. Ad accendere i riflettori sul ruolo della polizia ferroviaria è stata, invece, Barbara Caccia. Mentre le regole di comportamento e le questioni legate alla sicurezza sui binari sono state affrontate rispettivamente dal direttore regionale di Trenitalia, Amelia Italiano, e dal responsabile umbri di Rete ferroviaria italiana, Marco Cerullo. Ad intervenire all conferenza, ospitata all’Auditorium San Domenico di Foligno, anche il vicesindaco Rita Barbetti per i saluti istituzionali e il responsabile della Polfer cittadina, il comandante Alessandro D’Antoni.

Articoli correlati