13.4 C
Foligno
martedì, Febbraio 17, 2026
HomeCulturaAssisi Pax Mundi 2018, un sabato ricco di concerti

Assisi Pax Mundi 2018, un sabato ricco di concerti

Pubblicato il 19 Ottobre 2018 16:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La Tennis Training School di Foligno è di nuovo la migliore d’Italia

Dopo la "pausa" dello scorso anno, quando si era posizionata terza, l'accademia di Villa Candida si è classificata prima al Gran Prix Scuole Tennis 2025. Il presidente Alessi: "Conferma che siamo modello credibile, strutturato e riconosciuto"

Orti Orfini, Meloni: “Riapertura entro primavera. Disponibili a varie ipotesi di affidamento”

Si attende solo il completamento dei servizi igienici. Nel frattempo resi disponibili altri 209 metri cubi relativi alla struttura principale presente nel parco. Ora si guarda a possibili concessioni o iniziative di project financing che coinvolgano imprenditori e associazioni

A Foligno cambia la raccolta dei rifiuti per uffici, studi e negozi del centro

La nuova programmazione di Vus prenderà il via lunedì 23 febbraio con differenze di orari e giorni a seconda della tipologia di attività. Per il presidente Arcangeli si darà risposta “alle esigenze degli esercenti” e sul posto vacante del dg annuncia: ”Consultazioni in corso”

Un sabato ricco di concerti con Assisi Pax Mundi. La musica sacra francescana invade i luoghi di San Francesco in occasione della quinta edizione della rassegna internazionaledi musica sacra Francescana. Domani (sabato 20 ottobre ndr) sarà una giornata interamente dedicata alla musica, all’ascolto e all’incontro contre concerti nei luoghi simbolo di San Francesco. Sabato 20 ottobrela musica prenderà il via fin dalla mattina alle 11.30si esibirà il Coro Monte Colmenaccoe Corale interparrocchiale di Nesso(Nesso) e il Coro Symphonia (Pratovecchio), il concerto si terrà presso la cattedrale di San Rufino.Alle 17.30 l’appuntamento è presso la Chiesa di San Pietrocon il Coro Polifonico “Francesco d’Assisi”(Sassari). Alle 20.30presso la Basilica Superiore di San Francescoci sarà l’appuntamento culmine della rassegna, il concerto finale che vedrà la partecipazione e l’esibizione di tutti i gruppi iscritti. Assisi Pax Mundi si conferma una rassegna sempre più importante: sette concerti gratuitie aperti a tutti, quindici gruppi coraliprovenienti da varie parti d’Italia e del mondo, oltre trecento coristi e musicisti, cinque luoghi francescani, vari generi musicali tra cui il gospele la musica popolare. La manifestazione 2018 si conferma davvero emozionante e ricca di appuntamenti da non perdere legati dal tema di questa edizione: “Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno” (Gv. 6, 51). A guidare la musica in questa quinta edizione il tema dell’Eucarestia. Assisi, città particolare per la sua vocazione all’incontro e alla promozione della pace e del rispetto, continua a promuovere e diffondere una cultura del dialogo che davvero accolga tutti e a tutti proponga i valori del bene comune, dietro l’esempio e lo stimolo di San Francesco e di Santa Chiara. La rassegna “Assisi Pax Mundi”,organizzata dalle Famiglie Francescane di Assisi con la collaborazione della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco e giunta alla sua quinta edizione, intende proprio offrire una possibilità di dialogo per la comunione e la pace. Gli artisti che vi partecipano sono infatti invitati non solo a presentare il proprio repertorio, ma anche ad incontrare gli altri nella stupenda cornice della città del Poverello e a condividere esperienze e sentimenti che arricchiscono reciprocamente. Padre Giuseppe Magrino parla del carattere non competitivo della manifestazione proprio per consentire l’incontro e il dialogo e sottolinea l’importanza del tema di questa edizione: “L’Eucarestia è fonte e culmine della vita cristiana ed è anche cuore della spiritualità francescana”. Domenica 21 ottobrela manifestazione si concluderà con una solenne Celebrazione Eucaristica nella Basilica Superiore di San Francesco (alle 10.30) e l’esecuzione del Cantico delle Creature di padre Domenico Stella, con la partecipazione di tutti i cori e i gruppi strumentali.

Articoli correlati