34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàFoligno, Legambiente sulla Ztl: “Andrebbe estesa, ma capiamo i disagi”

Foligno, Legambiente sulla Ztl: “Andrebbe estesa, ma capiamo i disagi”

Pubblicato il 17 Ottobre 2018 14:48 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Per capire che aria tirerà a Foligno nei prossimi mesi, toccherà attendere le rilevazioni della centralina di Porta Romana. Ma per la sezione cittadina di Legambiente, oggi guidata da Marco Novelli, anche se ci sono stati segni di miglioramento, c’è ancora da fare. E una delle criticità riscontrate, sotto questo punto di vista, è proprio quella del traffico cittadino. Per Marco Novelli occorre porre dei rimedi. Ed uno di questi risponde al nome di trasporto pubblico. Fronte su cui, attualmente, la situazione non è delle migliori.

“Il trasporto pubblico non è il forte di questa città – incalza il neo presidente di Legambiente Foligno -. Le corse sono andate via via diminuendo e quelle rimaste non rispondono bene alle esigenze della città”. Il riferimento è, tra gli altri, agli autobus diretti all’ospedale cittadino. “Gli orari delle corse – spiega a questo proposito – mal si combinano con l’inizio dei tre turni di lavoro del personale sanitario che diversamente potrebbe usufruire del servizio”. Bocciate, poi, le pensiline. Colpa delle condizioni in cui versano.

A proposito di traffico cittadino, Marco Novelli entra però anche nel merito della ztl. “Siamo contrari ad una riduzione dell’orario di chiusura del centro storico in concomitanza con il periodo invernale – dichiara -, sarebbe un passo indietro. Anzi – prosegue -, andrebbe anche estesa, anche se capiamo che le esigenze sono tante e diverse”. Per Novelli, dunque, non vanno sottovalutati i disagi che potrebbe creare la chiusura del centro storico. “Occorre un disegno complessivo – sottolinea – che chiami in causa le varie anime della città, compreso il mondo del trasporto pubblico e quello delle industrie. Serve – aggiunge – un progetto generale per la città, che cambi complessivamente il modo di spostarsi non solo in centro ma anche al di fuori delle mura”.

Tornando alla qualità dell’aria, per Novelli bisogna prestare attenzione anche al riscaldamento. Una questione che per il presidente folignate di Legambiente è, però, più complessa, con un cambio di passo che dovrebbe esser dettato, in questo caso, a livello nazionale. Intanto Foligno si prepara ad una nuova stagione invernale. La fine del mese di ottobre è ormai vicina e, come avviene ormai da qualche anno, sta per scattare l’ordinanza antismog, con il blocco per alcune tipologie di auto in centro storico la domenica e il lunedì. La data da cerchiare in rosso sul calendario è quella del 4 novembre. 

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati