35.6 C
Foligno
mercoledì, Luglio 2, 2025
HomeAttualitàAnche Foligno tappa del cammino per il clima: la Diocesi si schiera...

Anche Foligno tappa del cammino per il clima: la Diocesi si schiera in difesa dell’ambiente

Pubblicato il 9 Ottobre 2018 10:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Contributi per le famiglie numerose: domande entro il 9 agosto

Potranno fare domanda i residenti nei comuni della zona sociale 8 e i nuclei composti da almeno quattro figli conviventi con età inferiore a 26 anni, di cui almeno uno minorenne. Il contributo sarà pari a 150 euro per ogni membro con età inferiore a 18 anni

A Montefalco due giorni dedicati al Sagrantino e al Trebbiano Spoletino

Una doppia commissione ha valutato l’annata 2021 del Sagrantino Docg con un punteggio di 94/100. Bartoloni: “Il nostro territorio continua a esprimere eccellenza e identità”

Papa Leone XIV incontrerà i fedeli umbri

L’occasione sarà data dal pellegrinaggio giubilare regionale in programma per il 13 settembre prossimo. Monsignor Boccardo: “Notizia che ci riempie di gioia”

Sono venti. Sono pellegrini. Alcuni di loro sono italiani, altri stranieri. Ad unirli il cammino, quello in difesa dell’ambiente. E domani, mercoledì 10 ottobre, arriveranno a Foligno, tra le tappe del pellegrinaggio “In cammino per la vita”, organizzato dalla Federazione degli organismi cristiani servizio internazionale volontario. Partito da Roma il 4 ottobre scorso, il gruppo arriverà fino in Polonia. Ed in particolare nella città di Katowice, che ospiterà il prossimo summit dei leader mondiali sul Clima (COP24) organizzato dalle Nazioni Unite. Ospiti del Centro giovani della parrocchia di Sant’Eraclio, i pellegrini faranno il loro ingresso in città domani sera. Per l’occasione, a partire dalle 21, il Centro parrocchiale diretto da don Luigi Filippucci farà da sfondo ad un incontro aperto a tutti per riflettere insieme sul tema “Migranti e cambiamenti climatici”. La Diocesi di Foligno, dunque, si schiera in difesa dell’ambiente, accogliendo i pellegrini e condividendo il messaggio che il loro cammino incarna. Giovedì 11 ottobre alle 9, invece, il gruppo incontrerà gli studenti all’Istituto tecnico tecnologico “Da Vinci”, prima di rimettersi in viaggio direzione Katowice. A guidare il pellegrinaggio Yeb Saño, ex ministro dell’ambiente ed ex negoziatore sui cambiamenti climatici della Repubblica delle Filippine. Obiettivo dell’iniziativa, partire dalle comunità locali per diffondere un messaggio pacifico di preoccupazione sugli effetti che i cambiamenti climatici avranno sulle vite delle popolazioni future, a cominciare da quelle più povere. Quelle cioè costrette a migrare. Si vuole così sensibilizzare cittadini ed istituzioni, singoli e comunità, affinché si collabori tutti insieme per contenere le emissioni di gas serra entro i 2 °C, partendo proprio dagli stili di vita di ciascun individuo. Una necessità che lo stesso Papa Francesco ha fatto propria e che ha divulgato al mondo intero con l’enciclica “Laudato Sì”.

Articoli correlati