11.7 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeAttualitàQuintana, svelato il Palio di Giostra firmato Stefano Emili

Quintana, svelato il Palio di Giostra firmato Stefano Emili

Pubblicato il 29 Agosto 2014 11:53 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nuovo Cinema Vittoria, spunta l’insegna ma slitta l’apertura

Il sindaco Zuccarini aveva annunciato il ritorno in attività degli spazi di corso Cavour da gennaio, ma secondo quanto trapela potrebbe essere necessario attendere la primavera

Pavimentazioni tra degrado e rattoppi. PattoXFoligno chiede un piano di manutenzione

Continue le segnalazioni sulla necessità di interventi di sistemazione: negli scorsi giorni l'avvio di un cantiere davanti al "San Domenico". Maria Frigeri: "Il costante aumento di traffico e la diffusa sosta irregolare incidono sull'usura"

Il jazz di Danilo Rea apre la 46esima stagione degli Amici della Musicamario guidi,

Dalle platee internazionali a Foligno, “L’Opera in jazz” inaugura un cartellone che si annuncia di grande richiamo. Si parte con un jazzista d’eccezione in scena con un recital pianistico tra opera lirica e improvvisazione, dedicato a Mario Guidi

E’ stato presentato giovedì sera il palio della Rivincita della Giostra della Quintana di Foligno. Nel corso della cerimonia, ospitata nel Salone d’Onore di palazzo Candiotti, l’artista folignate Stefano Emili, conosciuto con il nome d’arte di (Come) Achille, ha tolto il velo alla sua opera. Sullo sfondo del drappo il passaggio del Bando che recita “e grida e gioia et urla di Vittoria”, parole che si completano con la sagoma di un cavallo al di sopra del quale spicca una lancia. In basso invece campeggia la scritta “La Rivincita”. “Tutto nasce dal voler immortalare una sorta di gesto – spiega il giovane artista, il più giovane di tutti i tempi – sia di chi fa il palio sia di chi vi è rappresentato. Il tutto poi è volto all’attesa, che è la vera protagonista accogliendo ed accompagnando per mano tutti i rionali e tutta la gente che partecipa alla Quintana, fino al giorno della gara. Un’attesa – conclude – che poi si trasforma nella vittoria del rione”. Svelato inoltre il programma ufficiale dell’edizione settembrina della Quintana, mentre il vicepresente dell’Ente Giostra Maria Rita Lorenzetti ha illustrato il progetto Unicef “100% vacciniamoli tutti”. In vendita dei campanellini dell’Unicef, acquistabili al Quintana Point di Porta Romana, il cui ricavato sarà poi devoluto alla stessa agenzia delle Nazioni Unite.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati