29.3 C
Foligno
giovedì, Luglio 17, 2025
HomeAttualitàSpoleto, la scalinata di piazza Pianciani torna a vivere

Spoleto, la scalinata di piazza Pianciani torna a vivere

Pubblicato il 11 Settembre 2018 10:04 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Svincolo di Scopoli, De Rebotti: “Al lavoro per avviare il cantiere entro il 2026”

Giovedì mattina in consiglio regionale l’intervento dell’assessore alle Infrastrutture in risposta all’interrogazione presentata da Enrico Melasecche. “Opera essenziale per risolvere problemi oggettivi di collegamento”

Dirigenti scolastici, chi resta e chi arriva a Foligno  

Pubblicato il Decreto con cui l’Ufficio regionale, guidato da Sergio Repetto, ha ufficializzato conferme e mutamenti negli incarichi di vertici degli istituti umbri in vista del nuovo anno

Foligno, preso lo scippatore di via Cairoli e via Clitunno

É un 43enne di origini italiane l’uomo che lo scorso fine settimana avrebbe derubato due anziane signore delle loro borse. Ad individuarlo la polizia, grazie alle testimonianze raccolte e alle immagini riprese dalla videosorveglianza

È tornata nuovamente percorribile la scalinata di piazza Pianciani, anche se al momento il passaggio ai pedoni è consentito solo sul lato destro. La riapertura è avvenuta nel pomeriggio di lunedì 10 settembre, a nove mesi circa dall’incidente che aveva coinvolto un mezzo della Valle Umbra Servizi finito contro la scalinata stessa, che nelle ultime settimane è stata oggetto di alcuni interventi di messa in sicurezza. L’ok ai lavori è arrivato dopo l’approvazione del progetto da parte della Soprintendenza. È stata così realizzata una struttura in tubi d’acciaio per proteggere tutta la parte danneggiata e renderla inaccessibile al pubblico, garantendo al contempo l’apertura parziale del percorso pedonale nel lato destro della scalinata. Messo in piedi da parte della Impresa Edile Menichini S.n.c. di Spoleto, dunque, un intervento di 12.700 euro (iva inclusa). Soddisfatta l’amministrazione comunale guidata da Umberto de Augustinis. “In questo modo – ha detto il sindaco – siamo riusciti a ripristinare il collegamento tra piazza del Mercato, il salotto buono di Spoleto e piazza Pianciani. Ora – ha concluso – stiamo lavorando per far partire il prima possibile i lavori per il restauro completo”. Su questo fronte, è in corso – proprio in questi giorni – la perizia da parte della compagnia assicurativa della Valle Umbra Servizi, che sarà consegnata entro la fine del mese di settembre. Di 930mila euro il risarcimento chiesto dal Comune di Spoleto, di cui 500mila per l’intervento di recupero e i 430mila restati per i danni storico-culturali. “Siamo riusciti a realizzare i lavori di messa in sicurezza in tempi molto rapidi – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Angelo Loretoni – permettendo a ristoranti e negozi di tornare ad essere facilmente raggiungibili”.

Articoli correlati