8.2 C
Foligno
sabato, Febbraio 7, 2026
HomeCronacaEstate, a Foligno il Comune mette a disposizione tre strutture per combattere...

Estate, a Foligno il Comune mette a disposizione tre strutture per combattere il caldo

Pubblicato il 3 Luglio 2018 11:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con oltre 160 libri letti, Giovanni Paoli è il lettore più assiduo della biblioteca

Premiati dall’assessorato alla Cultura del Comune di Foligno anche bambini con età inferiore a 6 anni. Nel 2025 presi in prestito quasi 11mila libri, di cui 6mila solo alla biblioteca ragazzi

A Foligno una mostra dedicata all’esodo di istriani, fiumani e dalmati

L’esposizione fotografica e multimediale è in programma dal 7 al 14 febbraio nella sala Fittaioli del palazzo comunale

Arte e inclusione a palazzo Trinci: presentata la guida per disabilità cognitive

Frutto della sinergia tra Crhack Lab, Usl Umbria 2 e le cooperative La Locomotiva e Ellelle, il progetto renderà il museo di Foligno accessibile a tutti. Marchionni (Crhack Lab): “L’obiettivo è proporre il progetto anche ad altre realtà della Valle umbra e non solo”

Luglio è oramai iniziato e quelle che verranno saranno le settimane più calde dell’anno. Per capire quanto si alzerà la colonnina di mercurio dovremo aspettare ancora un po’, ma intanto arrivano le prime mosse per combattere l’afa. Il Comune di Foligno e il Distretto sanitario cittadino della Usl2, in previsione di quello che sarà il perdurare delle alte temperature, hanno stilato una serie di consigli nei confronti soprattutto di bambini e persone anziane. Abitudini e precauzioni che possono contribuire notevolmente a ridurne gli effetti nocivi sulla salute. Occorre, ad esempio, uscire di casa nelle ore meno calde della giornata, indossare indumenti leggeri, di cotone o lino, proteggere la testa dal sole diretto e gli occhi con occhiali da sole, bere molti liquidi, mangiare molta frutta e verdura, non bere alcolici, fare pasti leggeri, porre attenzione alla conservazione domestica degli alimenti, usare il potere rinfrescante dell’acqua, conservare correttamente i farmaci. Sono queste alcune delle semplici regole che sono contenute nel manuale “Estate Sicura” del Ministero della Salute pubblicato sul sito della Usl2 dell’Umbria. A Foligno, per la popolazione anziana a rischio, è possibile soggiornare per tutto l’arco della giornata in due strutture (ed usufruire dei servizi presenti, compresi i pasti): Casa Serena (ex Onpi/tel. 0742-391250); Residenza servita (ex Cur, Via dei Monasteri 27 – tel. 0742-357971). Per persone non autosufficienti e per necessità strettamente collegate all’emergenza calore, alla Casa Serena (ex Onpi), sono inoltre disponibili alcuni posti per la residenzialità. Per necessità legate ai trasporti nelle strutture e per altre esigenze legate alla mobilità è possibile inoltre contattare l’Associazione Auser Foligno al numero verde 800 995988/0742-353179. Va rivolta una particolare raccomandazione alle persone sole e anziane: non devono esitare a chiedere aiuto, in caso di bisogno, a conoscenti e vicini di casa. Bisogna tenere sempre una lista di numeri di telefono di persone da contattare in caso di necessità ed in particolare, oltre al numero del proprio medico, anche i seguenti numeri utili in caso di emergenza: Guardia medica, nelle ore notturne, prefestive e festive 0742-339010; 118; Distretto Sanitario di Foligno 0742-339294; Comando Polizia Municipale 0742-330650.

Articoli correlati