26.8 C
Foligno
sabato, Ottobre 3, 2026
HomeCronacaA Foligno un convegno sulla manifattura additiva

A Foligno un convegno sulla manifattura additiva

Pubblicato il 18 Settembre 2014 10:35 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi pronti al derby: al “Blasone” arriva l’Angelana

Dopo il pareggio contro il Montecchio il Foligno punta a rialzare la testa contro i giallorossi. Pronti a partire dal primo Bellucci e Disanto

Il Sant’Eraclio in campo per stupire di nuovo contro l’Ellera Calcio U21

Dopo il trionfo nel derby contro la Trevana gli uomini di mister Darco Albanesi si preparano alla prima trasferta stagionale. "Obiettivo puntare ai tre punti"

Virtus Foligno pronta ad esordire davanti al proprio pubblico: arriva il Viole

Domenica 4 ottobre i ragazzi di mister Siniscalco dopo un esordio convincente contro la Don Bosco, tenteranno di portare a casa altri tre punti

Per un giorno intero Foligno è diventata magistra della stampa in 3d ospitando il convegno dal titolo emblematico “Manifattura additiva: un’opportunità per la crescita dell’industria meccanica, manifatturiera e biomedica”. Il corso breve, promosso ed organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia e Confindustria Umbria, con il supporto di Tucep, si è tenuto oggi nella sede del Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione e Orientamento (Cnos Fap) Casa del Ragazzo a Foligno. Un’intera giornata di studio rivolta a studenti, docenti e dipendenti di aziende per approfondire le tecniche di stampa in 3d, ovvero il processo mediante il quale da un programma digitale ad hoc si arriva alla produzione di un oggetto solido, impiegabile nella meccanica motoristica, aeronavale e nella biomedicina, così come anche nell’artigianato artistico e nel design. Tre i momenti salienti in cui si è snodato il copioso programma della giornata di studio: dopo i saluti delle autorità, il convegno si è incentrato sul tema “Fondamenti sulle tecnologie attuali”. La giornata si è poi conclusa affrontando l’argomento dal titolo “Applicazioni industriali”. A disposizione dei presenti una stampante 3d al fine di favorire esempi e dimostrazioni pratiche.

Articoli correlati