10.6 C
Foligno
giovedì, Aprile 2, 2026
HomeEconomiaEx Ogr di Foligno, i sindacati chiedono nuove assunzioni e regole certe...

Ex Ogr di Foligno, i sindacati chiedono nuove assunzioni e regole certe sugli appalti

Pubblicato il 22 Settembre 2014 17:52 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Inizia l’era Accrocca: confermati i vertici della curia

Il vescovo Felice ha firmato il decreto con cui dà continuità al lavoro avviato da monsignor Sorrentino. Perno dell’amministrazione resta don Giovanni Zampa, vicario generale per entrambe le diocesi

Il vescovo Felice incontra la stampa: “Vivere la professione con conoscenza e coscienza”

Giovedì 2 aprile monsignor Accrocca ha avuto l'occasione di confrontarsi e rispondere alle domande dei giornalisti, rivolgendo un invito a dare notizie accurate. Tra i temi toccati la possibile unione delle diocesi e lo spopolamento delle aree interne

Consultorio Subasio, parla la Usl: “Sollecitata la conclusione degli interventi di manutenzione straordinaria”

L’azienda sanitaria locale è intervenuta sulla vicenda, richiamando l’attenzione sulla responsabilità dell’amministrazione condominiale. La presa di posizione in risposta al sit in di protesta delle Donne Arci Subasio. “In caso di inerzia, si interverrà nelle sedi competenti”

Vertice mattutino per il futuro delle ex-Ogr di Foligno e più in generale del lavoro legato al trasporto su rotaia. L’assessore regionale ai trasporti Silvano Rometti insieme al sindaco di Foligno Nando Mismetti ed una delegazione di assessori e consiglieri regionali e comunali hanno incontrato nella sala “Peccati-Crispolti” di palazzo Comunale i rappresentanti delle diverse sigle sindacali che si interessano alla vicenda. La richiesta alle istituzioni è stata quella di sbloccare le assunzioni, per garantire un ricambio generazionale e soprattutto per non far morire lo stabilimento delle Officine Grandi Riparazioni di Foligno dove, fortunatamente, il lavoro non manca. Oltre a ciò però, i sindacati hanno chiesto maggiore attenzione in merito agi appalti, con i lavoratori che in questi anni hanno subito una serie di cambiamenti che sono andati ad incidere sulla capacità stipendiale, perdendo retribuzioni, tfr e ferie. “Chiediamo ancora una volta una mano alle istituzioni – ha dichiarato Marco Bizzarri della Filt-Cgil, presente all’incontro insieme a Fabio Ciancabilla della Fit-Cisl e Sergio Lombardi della Uilt-Uil – affinchè intervengano su Trenitalia, laddove possibile, per tutelare l’Officina di Foligno che è un bene dei folignati ma anche di tutta la regione”. Presenti all’incontro, tra gli altri, anche il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, gli assessori comunali allo Sviluppo economico e Mobilità, rispettivamente Giovanni Patriarchi eD Emiliano Belmonte, e l’assessore regionale ai Trasporti, Silvano Rometti. E proprio quest’ultimo, al termine del confronto, ha cercato di rassicurare i presenti, annunciando che le loro richieste verranno portate a Trenitalia, cercando di farle rientrare anche nel nuovo piano regionale dei trasporti. “Sicuramente è il momento giusto per fare il punto sul ruolo chiave di Foligno e delle ex Ogr – ha dichiarato – perchè stiamo definendo il nuovo piano regionale dei trasporti e il nuovo contratto di servizio con Trenitalia e Ferrovie dello Stato. Nelle scorse settimane – ha quindi concluso Rometti – con la presidente Marini abbiamo incontrato i nuovi vertici di Fs e a breve faremo altri incontri in cui ci sarà la possibilità di affermare queste posizioni”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati