3.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeEconomiaVus, preoccupazione di Filctem e Cgil sull'assetto occupazionale in vista della gara...

Vus, preoccupazione di Filctem e Cgil sull’assetto occupazionale in vista della gara per la gestione del gas

Pubblicato il 6 Novembre 2014 18:24 - Modificato il 6 Settembre 2023 10:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”
Si è discusso di Vus giovedì mattina nella sede folignate della Cgil. Al centro dell’incontro la gara per la gestione del gas nella Valle Umbra Sud per i prossimi dodici anni, gara che dovrebbe essere indetta dal Comune di Foligno entro giugno 2015. Proprio su questo sono intervenuti Filctem e Cgil preoccupate del futuro assetto occupazione della società che gestisce oggi, oltre al servizio di nettezza urbana, anche quello relativo all’acqua e come detto al gas. “A sette mesi di distanza dall’avvio della procedura – spiega Andrea Calzoni, segretario generale della Filctem Cgil di Perugia, ai microfoni di Radio Gente Umbra – Vus sembra non avere ancora un piano industriale per la partecipazione al bando. Si è parlato di una presenza anche indiretta dell’azienda, attraverso la costituzione di una new co, ma non sappiamo quali lavoratori saranno eventualmente destinati al passaggio verso la nuova società. Così come non ci è stato ancora detto chi rimarrà in Vus con la sola gestione del comparto dell’acqua. I lavoratori attualmente presenti – conclude – assolvono ad entrambi i servizi per cui non vi è la possibilità di fare una distinzione sulla base delle mansioni”. Da Filctem e Cgil – rappresentate oltre che da Andrea Calzoni anche da Euro Angeli e Massimo Venturini -, quindi, la richiesta di rassicurazioni sul futuro occupazionale dei lavoratori e sull’effettiva possibilità che venga costituita una new co – per altro già ipotizzata – che veda Vus quale socio di maggioranza affiancato da un soggetto privato operante nel settore del gas. Strada questa che se percorsa garantirebbe maggiori certezze ai lavoratori. Quelle auspicate anche da Claudio Alleori e Cristian Palmieri, rispettivamente delegati delle rsu Vus di Foligno e Spoleto, e da alcuni dipendenti presenti all’incontro. Nell’agenda dei sindacati anche la richiesta di due incontri, una al controllo analogo e l’altra alla Regione Umbria, per far fronte alla situazione.
 
In fondo all’articolo l’intervista integrale al segretario generale della Filctem Cgil di Perugia, Andrea Calzoni, intervenuto ai microfoni di Radio Gente Umbra.

Articoli correlati