34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàFoligno, al via "Autunno in piazza"

Foligno, al via “Autunno in piazza”

Pubblicato il 7 Novembre 2014 16:36 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Si è alzato il sipario sull’edizione zero di “Autunno in piazza”, kermesse dedicata al miele, all’olio e ai funghi. Giovedì 6 novembre il taglio del nastro per “Mielinumbria” che, dopo un anno di stop, ha spento le sue prime sedici candeline. A presenziare la cerimonia di inaugurazione l’assessore al Turismo, Giovanni Patriarchi, che intervenendo ha sottolineato la caratura di un evento importante non solo per ciò che riguarda l’economia ma anche in termini di sostenibilità ambientale. Nella struttura allestita in piazza della Repubblica sarà possibile degustare ed acquistare mieli umbri e non solo. Diversi gli espositori arrivati a Foligno da fuori Italia, ed in particolare da Paesi dell’area del Mediterraneo come la Palestina, il Marocco, la Croazia e la Tunisia, solo per citarne alcuni. E proprio loro saranno i protagonisti del VI forum internazionale sull’apicoltura, ospitato a palazzo Trinci e che vedrà presente nella giornata di sabato anche il viceministro alle Politiche agricole, Andrea Olivero. Ma il miele non sarà l’unico protagonista della tre giorni organizzata dal Comune per vivere ed assaporare l’autunno folignate. Da sabato, infatti, spazio anche all’olio con una mostra mercato allestita nella corte del palazzo comunale ed a quella dedicata al mondo dei funghi e delle erbe spontanee ospitata, invece, nella corte di palazzo Trinci. In cartellone anche visite guidate ai frantoi del territorio e spettacoli. Tra le tante iniziative organizzate per questo weekend anche la seconda edizione di “Foligno va di moda”. Domenica infatti i negozi del centro storico rimarranno aperti con eventi speciali per proporre tutte le nuove collezioni autunno inverno. “Sarà un appuntamento diviso in due fasi – commenta la presidente di Innamorati del centro, Francesca Cascelli, organizzatrice dell’evento – una autunnale ed una primaverile. Questo, perché vogliamo puntare l’accento su quanto di meglio i nostri associati hanno da offrire non solo per ciò che riguarda calzature ed abbigliamento, ma anche  le nuove tendenze sui tagli di capelli o sul make up e gli accessori. E sempre per domenica è prevista la tradizionale “Corsa di San Martino” promossa dalla Confartigianato e alla sua quarta edizione. L’appuntamento è in piazza della Repubblica alle 18.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati