1.6 C
Foligno
lunedì, Gennaio 12, 2026
HomeCulturaCesare Cremonini infiamma Perugia

Cesare Cremonini infiamma Perugia

Pubblicato il 19 Novembre 2014 17:37 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola e atterra il Grifone: finisce 2-1 tra Foligno e Grosseto

Dopo una parentesi in cui le vittorie erano state poche, i biancazzurri al "Blasone" rialzano la testa e annientano la capolista grazie alle reti di Falasca e di Settimi. Manni: "Risultato che premia il nostro lavoro"

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

“Mi sembra di vedere che siete quasi il doppio rispetto all’ultima volta che ci siamo visti”. Ha esordito così Cesare Cremonini di fronte ad un palaevangelisti di Perugia colmo in ogni angolo per il suo “Logico Tour 2014″. Due ore e qualche minuto di assoluta energia e carica per l’ormai grande cantautore bolognese, grande per il suo percorso musicale fatto di parole scritte e musica vera. Un tour che l’ha visto trionfare nelle grandi città del Nord passando per le altrettante calde piazze del Sud, ma un posto speciale per il suo viaggio italiano lo riserva sempre all’Umbria. “Siete un pubblico sempre grato a quello che faccio ed ho anche tanti amici con cui mi piace condividere queste serate magiche. Amici come Dj Ralf o Laura (Chiatti, immortalata e ritratta per noi di RGU)”. Ci si aspettava il pubblico delle grandi occasioni e così è stato: un parterre praticamente esaurito e spalti pieni in ogni angolo, un pubblico che non hai mai smesso di cantare e saltare per tutta la durata del concerto. La storia di Cremonini la si percepisce nei suoi movimenti, che ricordano il suo idolo e guru Freddy Mercury. Ma c’è tanto, tanto di più. Anche perché accostarlo al grande frontman dei Queen sarebbe troppo, ma con piacere si può affermare che ha acquisito ormai una maturità musicale e caratteriale che lo porteranno molto in alto. Ex frontman seguito da teenagers impazzite si è trasformato in un caleidoscopico paroliere con alla base l’emozione. I suoi concerti sono un susseguirsi di note e viaggi, il più delle volte viaggi d’amore, di amicizia ma anche di delusioni. Ma i visi felici di chi l’ascolta e canta insieme a lui la dicono tutta sulla sua carica ed energia. Un pubblico che è cresciuto insieme a Cremonini, perché se una volta il ragazzo dai capelli tinti di rosso attirava per lo più un solo genere adesso si è di fronte ad un’intera generazione all’ascolto dei suoi brani: ragazzi e ragazze, mariti e mogli, fidanzati e fidanzate. Insomma, un poliedrico ventaglio di fan. Il 18 novembre a Perugia Cesare ha potuto far ascoltare in anteprima il suo nuovo album Logico, le vecchie hit quasi sempre riadattate al momento, le sue immancabili “50 special” o “Giorno Migliore”, donando come sempre istanti intimi e magici. “Ora siamo io e voi”, ha dichiarato Cremonini nel suo momento al pianoforte. La forza del cantante bolognese sta proprio nei suoi live che trasformano le canzoni che si ascoltano in radio in un qualcosa di unico: un animale da palcoscenico che dà il massimo di fronte al suo pubblico. Cesare Cremonini mai come Freddy Mercury sicuramente, ma ai suoi fan basta che continui ad essere Cremonini.

 

Articoli correlati