10.9 C
Foligno
martedì, Novembre 11, 2025
HomeCultura"L'Oro di Spello" più forte di un'annata difficile. Pronta la 53ma edizione

“L’Oro di Spello” più forte di un’annata difficile. Pronta la 53ma edizione

Pubblicato il 18 Novembre 2014 17:53 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno ha un nuovo attaccante: ecco Mancini dal Gubbio

Il classe 2007 spoletino fino al 2023 aveva giocato nelle giovanili della C4 e ora arriva per coprire il posto lasciato scoperto dall'infortunato Morlandi, così da poter dare respiro al numero 9 Tomassini

Dal polo di cardiologia alla neuropsichiatria infantile: le novità per la sanità di Foligno

In terza commissione consiliare l'audizione dei vertici della Usl Umbria 2. Tra le questioni poste dai consiglieri comunali e dalle sigle sindacali anche quelle legate al personale e alla sicurezza

L’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino premiata per le politiche ambientali

In occasione della Fiera Ecomondo di Rimini l’ente presieduto da Elisa Sabbatini ha ottenuto il riconoscimento Emas. “Unendo le forze anche i piccoli comuni possono dare un contributo significativo alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio"

Esaltare una delle eccellenze del territorio, nonostante l’annata non sia stata delle migliori per l’oliva e la sua raccolta. Torna anche quest’anno “L’Oro di Spello”, la manifestazione giunta alla sua 53esima edizione che unisce la festa dell’olivo e la sagra della bruschetta. Tre giorni, da venerdì 21 a domenica 23 novembre, dedicati alla valorizzazione delle risorse del territorio. Ad organizzarlo il Comune di Spello e la Pro Loco Iat. “La Festa della Bruschetta è il momento principe per promuovere, da un punto di vista enogastronomico, la città di Spello – afferma il suo sindaco Moreno Landrini – con il prodotto olio al centro del dibattito. Purtroppo – ha aggiunto – c’è da sottolineare la cattiva annata di cui non se ne ha mai avuto memoria fino ad oggi. Lancio un appello alle istituzioni locali e regionali e relative associazioni e cooperative di produttori di olio per essere vicini in questa imprevedibile e straordinaria calamità affinché si lavori sin da subito sinergicamente su pianta – ha proseguito Landri – frutto e prodotto finale a difesa della nostra zona DOP e dell’Umbria in generale”. Protagonista della manifestazione l’esposizione dei prodotti tipici del territorio e dell’olio extra vergine di oliva. Particolare attenzione al mondo delle intolleranze alimentari con la bruschetta gluten free. Ma “L’Oro di Spello” è anche approfondimento, con un incontro-dibattito previsto per sabato 22 novembre a partire dalle 15,15 nella sala dell’Editto di Spello. “2014: un anno problematico per l’olivicoltura umbra. Strategie e tecniche per un suo rilancio” questo il titolo dell’incontro che vedrà la partecipazione dei professori Franco Famiani e Maurizio Servili dell’Università degli Studi di Perugia. Prevista anche l’istallazione dell’opera Regesto dell’artista (Come) Achille. Nel ricco cartellone di appuntamenti anche uno spazio dedicato ai piccoli studenti. E ancora danza, teatro ed una sfilata di carri. La novità di questa edizione è la scelta di piazza Kennedy di fronte a Porta Consolare, come luogo conclusivo della manifestazione; è comunque intenzione dell’Amministrazione comunale scegliere ogni anno una parte diversa e significativa della città per la sua completa valorizzazione. 

Articoli correlati