8.5 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeCulturaNocera Umbra, cerimonia commemorativa per Francesco Di Pilla

Nocera Umbra, cerimonia commemorativa per Francesco Di Pilla

Pubblicato il 25 Novembre 2014 11:36 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Sabato 22 novembre, presso il Museo Archeologico di Nocera Umbra, l’amministrazione comunale, ad un anno della morte del professore Francesco Di Pilla e in concomitanza con l’80° anniversario della scomparsa di Francesco Mari, ha voluto rendere memoria di riconoscenza ai due insigni studiosi sottolineando l’apporto decisivo che il docente dell’Università degli Studi di Perugia Di Pilla diede alla scoperta del dimenticato biblista. A spiegare le due grandi personalità nocerine sono intervenuti don Dante Cesarini e don Angelo Menichelli. In specifico Cesarini si è soffermato sul “modernismo” corrente teologica a cui aderì Mari, mentre Menichelli ha illustrato la personalità di Di Pilla e i suoi studi su Francesco Mari. Alla commemorazione era inoltre presente la professoressa Alessandra di Pilla, figlia dello studioso nocerino, a cui il sindaco Giovanni Bontempi ha consegnato una targa di riconoscimento in memoria del padre.

Articoli correlati