25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeEconomiaNocera Umbra: a 17 anni dal terremoto il commercio rialza la testa

Nocera Umbra: a 17 anni dal terremoto il commercio rialza la testa

Pubblicato il 19 Gennaio 2015 09:47 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Facendo un bilancio del 2014, sembrerebbe che Nocera Umbra stia incominciando a riprendersi dal terremoto che l’ha colpita ben 17 anni fa e che stia reagendo bene alla crisi che sta colpendo il nostro Paese. Infatti sono circa una decina le nuove attività che sono state aperte in questo anno. Inoltre alcuni dei nuovi negozi si trovano in prossimità del centro storico e potranno contribuire alla sua rinascita. RISTORAZIONE – Giampiero Luzzi è il proprietario di un nuovo ristorante in città: “Luogo semplice, familiare e aperto a tutti”, afferma il proprietario. “Tutto ciò che proponiamo, dai formaggi ai salumi, può essere considerato una specialità perché a monte di tutti i nostri prodotti c’è la ricerca. Non mi accontento infatti di acquistare i prodotti nella catena della grande distribuzione, ma voglio scegliere i prodotti direttamente dai produttori”. SALUTE E BENESSERE – Ad aprire anche un centro estetico, della ventisettenne Annalisa Pilli. La giovane ha comprato l’attività da una nota estetista della città, Elisabetta Gasparri. “Ho sempre avuto il sogno di aprire una mia attività in privato”, afferma, “il problema era che aprire un altro centro estetico in un piccolo paese come Nocera non sarebbe stato vantaggioso. Così ho deciso di accordarmi con Elisabetta Gasparri”. Anche il barbiere Ernesto Moriconi ha aperto una nuova attività nella città delle acque: “amo questo lavoro e amo Nocera, la mia città. Ho avuto già in passato un negozio a Nocera e ora ho deciso di tornare”. Poi c’è Rossano Cecconi, titolare di un nuovo negozio d’abbigliamento sportivo. TEMPO LIBERO E ALIMENTAZIONE – Avviata una nuova pizzeria di Gessica Sabatini. “Oltre alla pizza, preparata con un impasto speciale, offriamo ai nostri clienti panini, hotdog, hamburger, fritture, crepe, piadine, insalatone e yogurt” afferma la proprietaria. Ed in più, un negozio di frutta e verdura a Nocera Scalo di Federico Salsetti, ragazzo di soli 19 anni, che ha avviato l’attività insieme allo zio Stefano Tiribuzi. Inoltre, da segnalare le onoranze funebri Gasparri. Nel 2013 Giorgio Gasparri ha aperto la sua prima attività al centro di Nocera Umbra. A distanza di un anno e mezzo, nel novembre 2014 ha aperto una seconda attività in frazione Colle di Nocera Umbra per un miglior servizio nel territorio comunale. Infine in questi ultimi mesi la città delle acque ha visto l’apertura di un nuovo negozio di informatica dove si possono acquistare accessori per il pc, notebook o tablet, Un pullulare di negozi che sembra aprire un barlume di speranza in un momento buio per l’economia. Ѐ il segno di una Nocera che non si arrende alla crisi, che lotta con tutta se stessa per superarla e che cerca nuove strade per un futuro diverso.

Articoli correlati