8.9 C
Foligno
sabato, Gennaio 10, 2026
HomeAttualitàLa Quintana a Bruxelles, Peppucci: “Mostra che racconta l’Umbria e l’Italia”

La Quintana a Bruxelles, Peppucci: “Mostra che racconta l’Umbria e l’Italia”

Pubblicato il 6 Settembre 2023 08:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Monsignor Sorrentino dà il benvenuto al nuovo vescovo: “Ti lascio il testimone con gratitudine al Signore”

Dopo la nomina da parte di Papa Leone XIV è arrivato il saluto del vescovo uscente verso colui che erediterà il suo ministero. Il vescovo ha definito “provvidenziale” l’arrivo di Felice Accrocca, grande studioso di San Francesco

Le prime parole del nuovo vescovo Accrocca: “Sono sereno, sostenetemi con la preghiera”

Dopo la nomina alla guida delle due diocesi sorelle del Cuore verde, il presule ha salutato i fedeli umbri. Già a capo dell’arcidiocesi di Benevento, raccoglie il testimone di monsignor Domenico Sorrentino

Con “Foligno City Brand” il Comune rilancia il marchio della città

Il progetto era stato anticipato a novembre dall'assessore al Commercio, e il suo primo passo prevede la raccolta di dati che comporranno un vero e proprio feedback da parte della cittadinanza. Ugolinelli: "Progetto trasversale"

Taglio del nastro nel pomeriggio di martedì 5 settembre per la mostra della Quintana allestita a Bruxelles, negli spazi messi a disposizione dal Parlamento europeo. Lì dove hanno trovato spazio i preziosi abiti di dame e nobili, ma anche la riproposizione di un banchetto barocco e ancora foto e video che raccontano la singolar tenzone tra i dieci binomi. L’esposizione sarà visitabile fino a venerdì 8 settembre, offrendo l’occasione di far conoscere fuori dai confini nazionali non solo la rievocazione folignate ma anche la storia di tutto il Bel Paese, come sottolineato dall’europarlamentare Francesca Peppucci (FI-PPE), promotrice dell’iniziativa.

“La Giostra della Quintana di Foligno – ha infatti dichiarato Peppucci – è protagonista in Europa con una mostra che è in grado di raccontare in maniera autentica la storia, le tradizioni e la bellezza dell’Umbria e dell’Italia. Un’occasione importante – ha proseguito – che permette di esaltare il patrimonio culturale attraverso una manifestazione storica di alta portata e di grande interesse turistico nazionale ed internazionale”. Per l’europarlamentare di Forza Italia, “tutta l’Umbria con le sue rievocazioni, ma in generale l’Italia, è terra di eccellenze e di grandi tradizioni che meritano di essere tramandate, raccontate e promosse. Abbiamo la fortuna – ha infatti concluso Francesca Peppucci – di possedere e custodire un enorme patrimonio: sta a noi valorizzarlo al meglio”.

E a volare in Belgio per l’occasione sono stati – tra gli altri – anche il vicesindaco di Foligno Riccardo Meloni, il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli, insieme ad alcuni magistrati e ai priori. “È un’immensa soddisfazione per la città di Foligno e siamo consapevoli del fatto che la Giostra della Quintana sia sicuramente un fiore all’occhiello delle giostre italiane”: questo il commento del vicesindaco Meloni, che ha aggiunto: “È qualcosa di veramente meraviglioso e straordinario far conoscere la nostra città nella sua interezza in una sede istituzionale così prestigiosa”. “Ancora una volta – ha dichiarato da parte sua il presidente Metelli – la Giostra della Quintana esce dai confini nazionali per presentarsi al grande pubblico. A Bruxelles abbiamo un’importante opportunità, che ci conferma come la Quintana sia il perfetto testimonial dell’Umbria perché racchiude in sé tutte le eccellenze del territorio: quelle culturali, storiche, enogastronomiche e architettoniche”. 

Articoli correlati