27.6 C
Foligno
domenica, Settembre 27, 2026
HomeCulturaChiaroscuro continua il viaggio con "Parole e Colori: il Paradiso di Dante"

Chiaroscuro continua il viaggio con “Parole e Colori: il Paradiso di Dante”

Pubblicato il 22 Agosto 2023 15:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Insulti a Matteo Bassetti a Foligno: un uomo inveisce contro l’infettivologo e viene allontanato

L’episodio durante la conferenza sui temi della salute organizzata per I Primi d’Italia, che aveva sollevato polemiche già nei giorni precedenti. L’accaduto ripreso in un video pubblicato sui social dallo stesso medico, pronto a ricorrere nelle sedi opportune

Un ponte di solidarietà per Fabio: Anffas attiva l’assistenza domiciliare e una raccolta fondi straordinaria

La Fondazione trevana attiva la copertura educativa domiciliare per il giovane con spettro autistico durante il ricovero del padre fuori regione. La presidente Paggi: "La solitudine non deve diventare un fattore di rischio devastante per le famiglie"

Glaukopis in Festival torna a Foligno: tra gli ospiti Andrea Gerli e Massimo Leoni

Dal 9 all’11 ottobre l’auditorium Santa Caterina ospiterà la seconda edizione della rassegna. Ad attendere gli ospiti un denso programma tra storia locale, francescanesimo, informazione, intelligenza artificiale e narrativa con ospiti del dibattito nazionale

Chiaroscuro ritorna per concludere, dopo il sold-out dei primi due eventi a tema dantesco, con la terza ed ultima parte del progetto sul sommo poeta. L’associazione culturale giunta al suo tredicesimo anno di vita, dalla quale nasce la rivista con l’omonimo nome, conclude il viaggio di Dante con un evento culturale che abbraccia diverse arti. Giovedì 24 agosto, alle 21, nella cornice della sala video dell’auditorium San Domenico, con il patrocinio del Comune di Foligno, ci sarà lo spettacolo gratuito “Parole e Colori: il Paradiso di Dante”. Nella città dantesca di Foligno la redazione di Chiaroscuro ha deciso di chiudere lo spettacolo, che è andato in scena negli ultimi mesi, sull’Inferno e Purgatorio, riproponendo la medesima formula e proseguendo nel viaggio di Dante. Il direttore editoriale, il professor Claudio Stella, racconterà il Paradiso di Dante sviscerando storie e dettagli del sommo poeta, accompagnato dall’attore Giacomo Nappini Casuzzi, direttore artistico del teatro San Carlo di Foligno, che leggerà passi scelti per la serata. Il tutto contornato dalla presenza dall’artista Michele Rubini, illustratore della Sergio Bonelli della serie Tex, Zagor e Dampyr, che realizzerà una nuova illustrazione dal vivo, ovviamente tematizzata con le letture, durante tutta la rappresentazione. L’evento sarà l’occasione per presentare alla cittadinanza il numero 69 della rivista, introdotta dal direttore responsabile Alessio Vissani. “È un orgoglio per noi chiudere questo viaggio così affascinante – racconta il direttore editoriale Claudio Stella – e siamo felici che un tema così importante sia stato così ben voluto. La prima esperienza sull’Inferno di Dante è stato un esperimento, la seconda serata sul Purgatorio una conferma straordinaria, il pubblico ha così risposto bene che non potevamo esimerci dal continuare il viaggio e perché no studiare anche delle nuove formule per l’inverno. Ovviamente, squadra vincente non si cambia e anche questa volta potremo abbracciare nuovamente due talenti indiscussi come l’attore Giacomo Nappini Casuzzi e il disegnatore di Tex Michele Rubini. È un onore poter raccontare il sommo poeta insieme a questi due importanti personaggi che nei primi due eventi hanno sfoggiato un estro incredibile e coinvolgente. La nostra idea come redazione e associazione è quella di creare quanto più possibile eventi culturali aggregativi dove la divulgazione si intreccia con altre arti come il teatro e il mondo dell’illustrazione. Aver avuto per i primi due eventi così tante persone ci sta spingendo per il futuro a pensare sempre di più a eventi di questo tipo”.

Articoli correlati