25.6 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeAttualitàEsordiente e vittorioso, Lorenzo Melosso trionfa alla Giostra di Sulmona

Esordiente e vittorioso, Lorenzo Melosso trionfa alla Giostra di Sulmona

Pubblicato il 31 Luglio 2023 10:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Esordio vittorioso per Lorenzo Melosso a Sulmona. Il cavaliere ascolano, che a Foligno corre per il Rione Badia guidato dal priore Filippo Pepponi, ha infatti conquistato il palio nella 27esima Giostra cavalleresca dello scorso fine settimana per il Sestiere di Porta Manaresca. Nella serata di domenica 30 luglio Melosso si è imposto su un altro cavaliere ben noto a Foligno: si tratta di Tommaso Finestra che nella cittadina abruzzese veste i colori di Borgo Pacentrano. Di fatto una finale tra debuttanti, dal momento che anche il 23enne di San Gemini era al suo esordio nella Giostra di Sulmona. Alla fine però, come detto, a trionfare è stato il 22enne ascolano, che in Abruzzo ha fatto incetta di premi. Oltre ad aver conquistato il palio realizzato da Luna Berlusconi, figlia di Paolo e nipote di Silvio Berlusconi, si è aggiudicato anche il premio Etica/Estetica (fair play). Escluso dai giochi, già prima delle semifinali, invece, il cavaliere folignate Luca Innocenzi, di fatto il campione in carica della Giostra cavalleresca di Sulmona. Sua, infatti, la vittoria nel 2022. A penalizzare il 41enne sono stati un anello mancato e un problema al cavallo poco prima del via alla Giostra. Chiusa la partita abruzzese, ora per i cavalieri che giostrano a Foligno si avvicina un altro impegno, quello con la Quintana di Ascoli, in programma per domenica 6 agosto allo “Squarcia”. A scendere in campo, in quell’occasione, saranno: il veterano Luca Innocenzi per Porta Solestà, già vittorioso nella Giostra dell’8 luglio scorso; Tommaso Finestra, portacolori di Sant’Emidio in sostituzione dell’infortunato Pierluigi Chicchini; Lorenzo Melosso per Porta Romana e Nicholas Lionetti per Piazzarola. A mancare, invece, sarà Massimo Gubbini che, dopo il terribile incidente al Campo de li giochi di Foligno, nella Giostra ascolana dedicata alla Madonna della Pace era stato sostituito da Denny Coppari.

Articoli correlati