13.9 C
Foligno
martedì, Settembre 29, 2026
HomeCulturaLe note di Nino Rota risuonano a palazzo Trinci per “Felliniana”

Le note di Nino Rota risuonano a palazzo Trinci per “Felliniana”

Pubblicato il 10 Luglio 2023 13:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Esordio amaro per l’Ubs: la Pisaurum Basket vince all’over time

Davanti al proprio pubblico i Falchi sono stati beffati all'overtime, con una tripla finale degli ospiti che ha messo fuori da i giochi gli uomini di Andrea Sansone. "Partita tosta"

Con Factory Fest 2026 Foligno si trasforma in un palcoscenico diffuso

Dall’8 all’11 ottobre danza, musica, installazioni e performance tra piazza della Repubblica, palazzo Candiotti e l’Oratorio del Crocifisso. In programma anche Alfio Antico con Colapesce e la prima nazionale di Hiraeth

Tetto ai prezzi del carburante, assalto ai distributori anche a Foligno

Da oggi Eni ha fissato il prezzo a 1,99 euro al litro per la benzina e 2,19 euro per il gasolio. Guglielmi (Figisc Umbria): “Chi rischia di rimetterci è il gestore che è l’ultima ruota del carro"

“La Strada”, “Amarcord”, “Le notti di Cabiria”. Sono solo alcuni dei titoli che scorreranno con immagini e musiche in “Felliniana”, concerto multimediale degli Amici della musica di Foligno in cartellone giovedì 13 luglio, alle 21. Location d’eccezione la corte di palazzo Trinci, sede concertistica estiva che accoglierà un suggestivo omaggio all’opera di Federico Fellini affidato alle musiche di Nino Rota. Un viaggio onirico e coinvolgente, con musiche riarrangiate per l’occasione dal quartetto composto da Giuseppe Nova al flauto, Andrea Bertino al violino, Luca Panicciari al violoncello e Giorgio Boffa al contrabbasso, mentre sullo schermo scorreranno le indimenticabili sequenze di ogni opera in un emozionante montaggio cinematografico.

“Fellini – spiegano dagli Amici della musica – era affascinato dall’incantevole ‘atmosfera magica’ che emanava Nino Rota: tra i due ci fu da subito un’intesa eccezionale saldata in una profonda ammirazione e stima. All’inizio della collaborazione Nino Rota era nel pieno di una celebrata carriera accademica e la musica da film non era nei suoi programmi, ma appena conosciuto Fellini, cambiò radicalmente orientamento e capì che assieme avrebbero potuto creare delle meraviglie artistiche”.

In un’ora di spettacolo, dunque, si rincorreranno le emozioni di film che hanno segnato la storia cinematografica del ‘900, come “I clown”, “La dolce vita”, “Giulietta degli spiriti” e “8 e 1⁄2”, con la presenza ricorrente del mondo circense, quel mondo che per il regista significava l’irruzione del fantastico nella ripetitività del quotidiano di una provincia, e incarnava gli aneliti, almeno nell’immaginazione, della fuga.

Per informazioni e biglietti  è possibile consultare il sito www.amicimusicafoligno.it.

Articoli correlati