11.1 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 28, 2026
HomeCulturaLe note di Nino Rota risuonano a palazzo Trinci per “Felliniana”

Le note di Nino Rota risuonano a palazzo Trinci per “Felliniana”

Pubblicato il 10 Luglio 2023 13:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli effetti collaterali del caso Castellani: Giunta in affanno e polemiche

La vicenda di cronaca che ha coinvolto l’ex dirigente...

Non si ferma all’alt dei carabinieri e prova a disfarsi della droga: in manette 25enne

Nel tentativo di fuga ha perso il controllo dell’auto, finendo fuori strada. Raggiunto dai carabinieri di Foligno, è stato trovato in possesso di cocaina e hashish. Scattato l’arresto per detenzione ai fini di spaccio e resistenza a pubblico ufficiale

Vent’anni di attività per il “San Giovanni Battista”

Martedì 28 gennaio l’ospedale di Foligno celebrerà il ventennale dalla sua inaugurazione. In programma un incontro nella sala Alesini su passato, presente e futuro. Ad intervenire istituzioni locali e regionali ma anche i vertici della sanità

“La Strada”, “Amarcord”, “Le notti di Cabiria”. Sono solo alcuni dei titoli che scorreranno con immagini e musiche in “Felliniana”, concerto multimediale degli Amici della musica di Foligno in cartellone giovedì 13 luglio, alle 21. Location d’eccezione la corte di palazzo Trinci, sede concertistica estiva che accoglierà un suggestivo omaggio all’opera di Federico Fellini affidato alle musiche di Nino Rota. Un viaggio onirico e coinvolgente, con musiche riarrangiate per l’occasione dal quartetto composto da Giuseppe Nova al flauto, Andrea Bertino al violino, Luca Panicciari al violoncello e Giorgio Boffa al contrabbasso, mentre sullo schermo scorreranno le indimenticabili sequenze di ogni opera in un emozionante montaggio cinematografico.

“Fellini – spiegano dagli Amici della musica – era affascinato dall’incantevole ‘atmosfera magica’ che emanava Nino Rota: tra i due ci fu da subito un’intesa eccezionale saldata in una profonda ammirazione e stima. All’inizio della collaborazione Nino Rota era nel pieno di una celebrata carriera accademica e la musica da film non era nei suoi programmi, ma appena conosciuto Fellini, cambiò radicalmente orientamento e capì che assieme avrebbero potuto creare delle meraviglie artistiche”.

In un’ora di spettacolo, dunque, si rincorreranno le emozioni di film che hanno segnato la storia cinematografica del ‘900, come “I clown”, “La dolce vita”, “Giulietta degli spiriti” e “8 e 1⁄2”, con la presenza ricorrente del mondo circense, quel mondo che per il regista significava l’irruzione del fantastico nella ripetitività del quotidiano di una provincia, e incarnava gli aneliti, almeno nell’immaginazione, della fuga.

Per informazioni e biglietti  è possibile consultare il sito www.amicimusicafoligno.it.

Articoli correlati