10.9 C
Foligno
sabato, Novembre 29, 2025
HomeAttualitàComune di Nocera e Fondazione Carifol insieme per lo sviluppo del territorio

Comune di Nocera e Fondazione Carifol insieme per lo sviluppo del territorio

Pubblicato il 9 Luglio 2023 06:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Investire sulla cultura per la promozione del turismo: una cooperazione, quella tra il Comune di Nocera Umbra e la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, che ha portato alla messa in atto di tre progetti. Presentati nella splendida cornice del Museo Archeologico nocerino nella mattinata di sabato 8 luglio, l’investimento ha riguardato la restaurazione dei portoni di musei e palazzo comunale, la realizzazione di insegne in acciaio corten dei punti salienti del centro storico e di alcune frazioni quali, ad esempio, il palazzo comunale di Colle e la prossima installazione alla torre di Salmaregia, nonché duemila copie stampate di “Nocera dentro le mura”, guida bilingue (italiano e inglese) della cittadina. 

“Lo scopo è quello di creare benessere, in tutti i sensi. Quindi, progetti che riguardano la cultura, sia in un’ottica di salvaguardia del territorio e del patrimonio artistico, ma anche per creare delle occasioni di lavoro e di inclusione sociale” ha dichiarato la presidente della Fondazione CariFol, Monica Sassi, intervenuta alla presentazione insieme al sindaco di Nocera Umbra, Virginio Caparvi, e al vice, Alberto Scattolini. Risultato, un investimento pari a 32.500 euro, di cui 25mila euro stanziati proprio dall’Ente guidato da Monica Sassi.

Collaborare per la creazione di benessere. Un impegno filantropico, quello della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, che prosegue dal 1992 in progetti che riguardano vari settori sociali, quali arte e cultura, volontariato, sanità. “Siamo diventati un riferimento importante – afferma la dottoressa Sassi – non solo per il territorio, ma anche per l’intera nazione e in ambito internazionale. Cerchiamo di coprire molteplici campi della vita sociale del territorio cercando di essere il più presenti e incisivi possibile, anche se non è facile viste le numerose richieste che ci arrivano quotidianamente”. 

Dall’ausilio alle associazioni di volontariato all’acquisto della prima Pet dell’ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno, la Fondazione Carifol, da sempre, rivolge il proprio aiuto ai piccoli centri. “Noi copriamo l’estensione territoriale della vecchia Valle Umbra – prosegue Monica Sassi – quindi, i nostri comuni di riferimento sono quelli classici del territorio e verso di loro l’attenzione è massima. La città è il nostro cuore pulsante, ma questo – conclude – non ci impedisce di guardare con occhi attenti alle esigenze dei territori vicini”.

Articoli correlati