9.7 C
Foligno
domenica, Novembre 9, 2025
HomeAttualitàA Spello servizi gratuiti agli anziani per supportarli contro l’emergenza caldo

A Spello servizi gratuiti agli anziani per supportarli contro l’emergenza caldo

Pubblicato il 6 Luglio 2023 13:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

Si rinnova anche quest’anno la convenzione tra il Comune di Spello e l’Auser di Foligno, per supportare gli anziani e le persone più fragili durante il periodo estivo attraverso l’erogazione di molteplici servizi gratuiti. Fino al 30 settembre, dunque, saranno assicurati servizi di accompagnamento per esigenze sanitarie e assistenziali, di consegna a domicilio di generi alimentari e di beni di prima necessità per persone non autosufficienti o che versino in stato di bisogno. Previsto, inoltre, un sostegno psicologico, erogabile anche mediante il servizio di telefonia sociale “Filo d’Argento”, che punta a contrastare l’insorgere di fenomeni di abbandono e solitudine degli anziani. In più, quest’anno, sono previste anche attività ricreative e di socializzazione.

“Il Comune di Spello – commenta a questo proposito l’assessore alle Politiche sociali, Rosanna Zaroli – riconosce e promuove il valore del volontariato attraverso la collaborazione con le associazioni del territorio nella gestione di iniziative di pubblica utilità, come attività educative e socioassistenziali. Il servizio, quest’anno – ha proseguito l’assessore spellano -, viene riproposto con alcune integrazioni come le attività ricreative volte a contrastare le solitudini e il rischio di isolamento che può colpire le persone anziane o fragili soprattutto durante il periodo estivo”.

Per qualsiasi informazione e necessità è possibile contattare i seguenti recapiti telefonici: Servizi sociali del Comune di Spello: 0742300057 oppure 3398726749; Auser Foligno: 3383383284 oppure 3491517613; Lega Spi Spello: 0742652287 o il numero verde emergenze 800995988.

Articoli correlati