16.1 C
Foligno
domenica, Settembre 7, 2025
HomeCulturaUn convegno per parlare delle professionalità a supporto dell'Aeronautica

Un convegno per parlare delle professionalità a supporto dell’Aeronautica

Pubblicato il 22 Maggio 2023 13:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’Ubs inizia bene e batte la Nestor in amichevole

Sul campo della scuola media "Gentile" la Lucky Wind ha svolto il primo test dopo l'inizio degli allenamenti, vincendo per 75-65 contro Marsciano. Sansone: "Ci hanno messo in difficoltà, ma abbiamo portato a casa la vittoria"

Lesione lungo il muro del “Santa Caterina”: il Gareggiare trasloca al “Trinci”

Venerdì l’ex chiesa è stata sottoposta ad un primo esame visivo, a seguito del quale è stata interdetta una parte della struttura. Nei prossimi giorni verranno effettuati sopralluoghi più approfonditi come spiegato dall’assessore Cesaro

Serie D, Foligno ai blocchi di partenza: domani il via contro il Montevarchi

Manca sempre meno alla partita che segnerà l’avvio della nuova stagione per i Falchetti di mister Manni, attesi al “Blasone” con il fischio d’inizio fissato alle 15. Il tecnico: “Sensazioni positive. Onoreremo maglia e tifosi”

Fa tappa anche a Foligno il ciclo di incontri organizzato dall’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori dl’Italia per celebrare il centenario dalla fondazione dell’Aeronautica Militare che ricorre in questo 2023. Tra le 15 realtà italiane scelte, infatti, c’è anche la terza città dell’Umbria che, martedì 23 maggio, ospiterà il convegno dal titolo “La professionalità dietro le quinte a supporto degli aeromobili”. Realizzato con l’attivo contributo dell’Aeronautica Militare, di Umbria Aerospace Cluster ed il supporto del Comune di Foligno, università, istituti scolastici e della sezione cittadina dell’Associazione Arma Aeronautica, l’evento si terrà, a partire dalle 9, nella sala Rossa di palazzo Trinci.

“Con questo progetto l’Associazione Arma Aeronautica vuole contribuire alla diffusione nella società civile della conoscenza dell’apporto che l’Aeronautica Militare ha fornito e fornisce, con professionalità, senso del dovere e spirito di sacrificio, a difesa degli interessi nazionali e della serena convivenza e operosità di tutti i cittadini italiani, europei e Nato”: queste le parole del generale Nazzareno Cardinali, presidente della sezione Roma 2 “Luigi Broglio”, ideatrice del progetto, realizzato in cooperazione con il Centro studi militari aeronautici (CESMA) dell’associazione. 

Dopo il benvenuto del generale Giovanni Fantuzzi, direttore del Cesma, anche a nome del generale Giulio Mainini, presidente nazionale dell’Associazione, a portare il loro saluto saranno il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, e l’assessore allo Sviluppo economico Regione Umbria, Michele Fioroni. Poi, si entrerà nel vivo dei lavori con l’intervento del generale Roberto Comelli, comandante logistico dell’Aeronautica Militare, dal titolo “Le professionalità a sostegno del volo: nel settore Tecnico, Sanitario e Amministrativo. Le esigenze di una moderna Aeronautica”, volto ad illustrare ai partecipanti lo sforzo armonico delle molteplici competenze necessarie per mandare in volo un aeromobile.

A seguire sarà la volta di Cristina Leone, presidente del Cluster tecnologico nazionale aerospaziale con “L’importanza delle tecnologie di base nello sviluppo aeronautico”. Completeranno il programma del convegno due tavole rotonde moderate dal professor Gregory Alegi: la prima esaminerà “Come cambia la composizione di una moderna Aeronautica alla luce degli sviluppi tecnologici di oggi e domani”; la seconda sarà sul tema “La necessità di adeguate figure professionali allineate alle esigenze delle Aziende – Esigenza di Coordinamento Università-Industria” e vedrà, tra gli altri, la partecipazione di Beatrice Baldaccini, Chief People & Brand Officer UmbraGroup, Marco Giulietti, presidente ITS Umbria Academy, e Massimo Lucchesini, dg di Oma e ad di Ses.

Il convegno sarà trasmesso in streaming, a partire dalle 9.30, su YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=sJlXqFCCPks) e Facebook (https://www.facebook.com/events/578986650880217/?ref=newsfeed). 

Articoli correlati