10.5 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 28, 2026
HomeCulturaGli Amici della musica portano a Foligno i tormenti del giovane Gershwin

Gli Amici della musica portano a Foligno i tormenti del giovane Gershwin

Pubblicato il 16 Marzo 2019 10:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vent’anni di attività per il “San Giovanni Battista”

Martedì 28 gennaio l’ospedale di Foligno celebrerà il ventennale dalla sua inaugurazione. In programma un incontro nella sala Alesini su passato, presente e futuro. Ad intervenire istituzioni locali e regionali ma anche i vertici della sanità

Carabinieri al “Marconi” contro bullismo e violenza di genere

Il comandante Antonello Maria De Sanctis e il maresciallo Eleonora Ferreri hanno incontrato gli studenti delle classi quarte del liceo folignate. Focus su prevenzione e sull'importanza di denunciare

Per cittadini e commercianti il ritorno in centro della Fiera di San Feliciano è un grande sì

Promossa la formula proposta dall’amministrazione con i banchi degli ambulanti dislocati tra via Santa Maria Infraportas, via Nazario Sauro e il parco dei Canapé, seppur con qualche eccezione. Ugolinelli: “Disposizione confermata, ci impegneremo per migliorarla”

Le porte dell’Auditorium San Domenico di Foligno sono pronte a spalancarsi ancora una volta per accogliere l’ennesimo imperdibile appuntamento firmato Amici della musica. Questa volta ad attendere il pubblico di appassionati e curiosi sarà il concerto racconto “Maestro sarà lei! I tormenti del giovane Gershwin” ideato e scritto dal giornalista e critico musicale Stefano Valanzuolo.

In programma per domani, domenica 17 marzo, alle 17, lo spettacolo accenderà i riflettori sull’affascinante e tormentata storia che narra i tentativi del musicista americano di entrare nell’Olimpo della musica colta e della proficua collaborazione tra il compositore e pianista americano e Maurice Ravel. Una collaborazione nata il 7 marzo del 1928, in occasione del 53esimo compleanno del compositore francese, ma che non portò mai Gershwin all’interno del mondo della musica colta, al punto che per il pianista tutto questo si trasformò in una sorta di ossessione per tutta la vita. Irrisolta, nonostante il successo. Così, sulla rotta New York–Parigi si snoda il racconto dello spettacolo, sospeso tra aneddoti e capolavori, tra speranze e delusioni, tra musiche e musica, tra fama e denaro. Tra Gershwin e Ravel.

A portarlo in scena – come detto – sarà Stefano Valanzuolo, autore e voce recitante. Ad accompagnarlo il pianista Fiorenzo Pascalucci, musicista pluripremiato e riconosciuto a livello internazionale, a cui il racconto affida la musica di Ravel e Gershwin, con un programma che vedrà anche la partecipazione straordinaria – e non sempre amichevole – di Debussy, Schoenberg e Stravinskij.

Per il concerto è attiva la prevendita online www.amicimusicafoligno.it oppure il giorno del concerto dalle 16 al botteghino dell’Auditorium San Domenico.

Articoli correlati