9.7 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomePoliticaCandidato sindaco, in rialzo le quotazioni di Pizzoni: Foligno in Comune disponibile...

Candidato sindaco, in rialzo le quotazioni di Pizzoni: Foligno in Comune disponibile al confronto

Pubblicato il 13 Marzo 2019 12:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"

Mattioli si, Napolitano ni, Pizzoni perché no. Potrebbe essere riassunta così l’assemblea di “Foligno in Comune”, il movimento cittadino che raccoglie varie anime della sinistra e che si è riunito nella serata di martedì, all’indomani del vertice con le altre forze di coalizione. Il coordinamento di “Foligno in Comune” ha così vagliato i nomi dei candidati sindaco emersi nel confronto con “Foligno 2030”, Foligno Soprattutto, “Patto x Foligno” e Partito democratico. Il nome di punta del Pd, ovvero il notaio Luigi Napolitano, continua a non convincere i partiti di sinistra  che vorrebbero “una candidatura fresca e giovane, competente e capace di visione progettuale, attenta ai temi del cambiamento climatico e della qualità della vita”. E’ per questo motivo che “Foligno in Comune” conferma la fiducia a Diego Mattioli. Il suo nome, votato dall’assemblea di domenica mattina, è stato presentato anche al resto della coalizione. “Mattioli – affermano da ‘Foligno in Comune’ – sta riscuotendo grande apprezzamento nella città, come proposta per l’intera coalizione”. Rispetto agli altri candidati, i partiti di sinistra “valutano positivamente il valore dei nomi proposti”, aprendo soprattutto a Luciano Pizzoni, il professionista proposto da “Patto x Foligno” il cui nome è stato pubblicato in anteprima ieri dalla redazione di Rgunotizie. Sulla figura dell’ingegnere dell’UmbraGroup, “Foligno in Comune” – pur evitando di palesare le generalità – ha espresso interesse e disponibilità al confronto. Ora la speranza nel centrosinistra è che dal vertice di coalizione in programma per le prossime ore emerga definitivamente il nome del candidato, senza arrivare a spaccature. Alcuni rumors vorrebbero il notaio Luigi Napolitano pronto a fare un passo indietro qualora non ci sia massima compattezza sul suo nome. E’ per questo che le quote dell’ingegnere Luciano Pizzoni sembrano in rialzo. Sfumata l’ipotesi legata a Joseph Flagiello, solamente il più classico dei “coup de theatre” potrebbe dare un’ultima chance ad un candidato legato ai partiti.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati