14.7 C
Foligno
giovedì, Novembre 6, 2025
HomePoliticaFoligno, Filipponi (Impegno civile): “Il sottopasso di via Campagnola è sicuro?”

Foligno, Filipponi (Impegno civile): “Il sottopasso di via Campagnola è sicuro?”

Pubblicato il 27 Febbraio 2019 14:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Pd chiede la convocazione della terza commissione per dare voce ai giovani

Dopo l’incontro degli scorsi mesi sul disagio giovanile, la minoranza ha avanzato una richiesta alla coordinatrice Tiziana Filena per l’audizione di studenti e ragazzi appartenenti alle associazioni del territorio. Obiettivo ascoltarne bisogni e richieste

L’Ottobre Trevano chiude con un bilancio più che positivo

Tra migliaia di turisti, enogastronomia, tradizione e folklore la manifestazione che ogni anno fa da ponte tra estate e autunno si è dimostrata un successo anche per il 2025. Falasca: "Risultato di un grande lavoro di squadra"

Foligno, giovedì circolazione stradale sospesa tra Scopoli e Cancelli

Lo stop alle auto scatterà alle 9 per poi cessare alle 18 e interesserà un tratto lungo 4,5 chilometri. Il provvedimento preso per consentire lo svolgimento di un test di rally

Riflettori puntati a Foligno sul sottopasso di via Campagnola, che sorge proprio sotto la statale 3 “Flaminia”. Ad accenderli ci ha pensato la consigliera comunale di Impegno civile, Stefania Filipponi, che chiede che venga valutata la pericolosità dell’infrastruttura.

Il motivo è semplice: foto alla mano l’esponente di minoranza spiega come l’opera presenti segni di degrado nell’intradosso, con il copriferro saltato e le armature in bella vista. Una situazione non nuova, però, quella denunciata da Stefania Filipponi. “La circostanza – si legge nell’interrogazione presentata dalla consigliera – è stata portata all’attenzione dell’assessorato competente sin dallo scorso anno, ma – spiega – non sembra siano stati fatti interventi, con la situazione che appare peggiorata.

Ma quella delle armature non è l’unica stortura denunciata. Tra le criticità riscontrate e messe in luce anche “la forte compromissione del manto stradale con buche profonde – sottolinea Stefania Filipponi – e marcati avvallamenti, che rendono quasi impraticabile il transito pedonale e carraio e che hanno causato rovinose cadute e incidenti”. C’è poi la presenza di piante sui bordi della carreggiata “che – denuncia la consigliera -, anche nei giorni scorsi, sono caduti sulla via sottostante causando danni ai cittadini”. Ed ancora “muri di contenimento e cordoli della carreggiata con evidenti segni di lesioni e pericolo di cedimenti improvvisi, e marciapiedi e piste ciclabili in cattivo stato di conservazione”.

Tutte questioni su cui, per l’esponente di Impegno civile, urge l’intervento dell’amministrazione Mismetti. Intanto – come detto – per valutarne l’eventuale pericolosità, ma anche per illustrare i provvedimenti già adottati o che si intendono adottare.

Da Stefania Filipponi, infine, anche la richiesta di chiarimenti sul soggetto competente ad intervenire e sui costi sostenuti nei cinque anni di legislatura dall’amministrazione sia per quanto riguarda la manutenzione ordinaria che quella straordinaria.

Articoli correlati