5.9 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 3, 2025
HomeCronacaFoligno-Civitanova sempre più vicine. Dopo la Ss77 si potenzierà la ferrovia

Foligno-Civitanova sempre più vicine. Dopo la Ss77 si potenzierà la ferrovia

Pubblicato il 23 Febbraio 2019 12:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Eduscopio stila la classifica delle migliori scuole: a Foligno spiccano il linguistico e i tecnici

Lo studio ha misurato i rendimenti degli istituti, basandosi sulla preparazione all'università e sull'indice di occupazione post diploma. Ottimi risultati per il "Frezzi", lo "Scarpellini" e il "Da Vinci"

Disagi sulla tratta Foligno-Roma, la Regione chiede un incontro urgente al ministro Salvini 

A portare alla richiesta le problematiche sorte lunedì 1° dicembre, che avrebbero causato gravi ritardi e deviazioni. De Rebotti: "problema che non può essere considerato transitorio"

Trenta piccoli studenti all’opera per ripulire il Parco Hoffman

Un’iniziativa che rientra nell’ambito della campagna “Puliamo il mondo! Chi lo ama, lo protegge” e che, giovedì 4 dicembre, coinvolgerà gli alunni delle classi quarte della primaria di Sportella Marini

Foligno e Civitanova Marche sempre più vicine. Dall’apertura della nuova Ss77 al potenziamento della ferrovia, il passo potrebbe essere più breve del previsto. L’obiettivo dichiarato è quello di mettere sempre più in sinergia le due città agli estremi della Valdichienti, per una promozione e uno sviluppo del terremoto sempre più integrato e sinergico. Dalle Marche qualcosa si sta già muovendo, con l’assessore di Civitanova, Maika Gabellieri, che ha bussato alle porte della Regione per chiedere un potenziamento della tratta ferroviaria che passa da Fabriano e quindi per tutti quei comuni dell’entroterra che precedono l’Adriatico. Per il potenziamento ferroviario servirà però anche la disponibilità di Rfi. Nel frattempo si continua a lavorare per potenziare il trasporto pubblico. Per la prossima estate potrebbe infatti tornare anche la linea degli autobus che nelle passate stagioni permetteva di caricare la propria bicicletta e viaggiare tra Umbria e Marche a tuttotondo. “I nostri territori hanno molte cose in comune, ma sono anche complementari – spiega l’assessore al turismo di Foligno, Giovanni Patriarchi -. In questi anni abbiamo lavorato in un’ottica comune di promozione e di un’interazione più stretta tra i due territori”. Proprio su questo fronte, è attualmente in atto una promozione congiunta degli eventi di carnevale. Da Foligno a Civitanova Marche, passando per Porto Sant’Elpidio, Tolentino e Montegranaro, in questi giorni è partita una campagna pubblicitaria a suon di cartelloni per far conoscere gli eventi presenti sui due territori, compreso il Carnevale di Sant’Eraclio. Nei prossimi mesi uscirà anche una guida turistica Civitanova Marche-Foligno per unire le peculiarità delle due città e facilitare i turisti nel loro percorso di visita umbro-marchigiano. “C’è la volontà di mettersi insieme sfruttando il grosso veicolo turistico che è la Ss77 – commenta Maika Gabellieri, assessore al turismo di Civitanova Marche -. E’ per questo motivo che è stata creata anche l’associazione ‘Noi Marche’, che comprende vari comuni del maceratese in un’ottica non di concorrenza ma di alleanza”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati